Domenica dopo la bella vittoria infrasettimanale con Monza e la conseguente qualificazione alla finale di Champions League, torna il campionato con la trasferta di Firenze nel nuovo PalaWanny, casa de Il Bisonte. Si gioca alle 20.30 con diretta Sky Sport1. In classifica Prosecco DOC Imoco seconda con 54 punti, dietro a Novara (55), Il Bisonte è al 7° posto con 32 punti. Nell’ultima uscita di campionato Il Bisonte ha battuto 3-2 Monza, invece Conegliano ha vinto 3-0 a Perugia con la Bartoccini. Squadra al completo per coach Santarelli.

Arbitri: Salvati e Rolla
Precedenti ed ex: nell’ultimo precedente Firenze a dicembre vinse al Palaverde, interrompendo la striscia-record di 76 partite delle Pantere. In totale sono 17 a 4 i precedenti storici a favore di Conegliano. Ex di turno Sarah Fahr, a Firenze prima di vestire la maglia gialloblù, mentre con la maglia delle toscane gioca l’ex Pantera Terry Enweonwu.
CAMPIONATO, SPRINT FINALE
Ultime uscite di campionato con la chiusura della Regular Season, lo sprint finale per la Prosecco DOC Imoco Volley, che deciderà la griglia dei playoff: domenica trasferta a Firenze con Il Bisonte, mercoledì alle 20.30 al Palaverde il recupero con Volley Bergamo, poi le ultime due sfide, domenica 27 al Palaverde contro Cuneo (ore 17) e domenica 2 aprile la chiusura alle 20.30 sul campo del Volley Bergamo.
Daniele Santarelli allenatore della Prosecco DOC Imoco Volley, presenta così il match di domenica a Firenze: “Domenica affrontiamo Firenze che all’andata ci mise in difficoltà e vinse al Palaverde interrompendo la nostra striscia, sarà certamente un match dove la squadra vorrà riscattare quel passo falso, ma sappiamo che Il Bisonte è un’avversaria scomoda, vorrà sicuramente fare punti per entrare nei playoff, a questo punto della stagione ognuno lotta per il suo obiettivo. Firenze è una squadra con giocatrici giovani, ma già esperte, hanno cambiato qualcosa rispetto all’andata, ma sono rimaste una squadra solida capace di giocare bene e ottenere ottimi risultati anche con le grandi. Noi dobbiamo continuare sulla nostra strada, ultimamente stiamo andando molto bene e il morale è alto dopo la qualificazione alla finale di Champions ottenuta questo giovedì. Il primato in regular season? Ormai non dipende da noi, da parte nostra andremo avanti e cercheremo di fare il nostro nelle partite che mancano, comunque il primato in stagione regolare conta fino a un certo punto, quello che conta è alzare i trofei alla fine.
Per quanto riguarda la partita di ieri sera vorrei ringraziare il nostro pubblico, è stata una serata fantastica e sono stati straordinari a sostenerci dall’inizio per tutta la partita e poi hanno festeggiato con noi alla fine. Dopo tanto tempo in silenzio o con poca gente è stata una grande emozione, come tornare indietro di un paio d’anni. Se verrà aumentata la capienza nei playoff prevedo pienoni spettacolari, sarà bellissimo.”  

Con la vittoria nella sfida al Vero Volley Monza, è arrivata anche la qualificazione alle SuperFinals di Champions League che si terranno a fine maggio. Per l’A.Carraro Imoco Volley sarà la 4° finale della massima competizione europea nelle ultime 6 stagioni, 5 se si considera che nel 2020 il cammino di interruppe prima della semifinale e il torneo venne annullato per la pandemia in corso. Nel 2017 la prima finale in casa, al Palaverde, con la sconfitta 3-0 da parte del Vakifbank. Dopo la semifinale 2018 a Bucarest (sconfitta 3-2 con il Vakif), nel 2019 le Pantere tornarono in finale a Berlino e vennero sconfitte da Novara. Da quel giorno (18 maggio 2019) l’A.Carraro Imoco ha inanellato una fantastica serie di 26 vittorie consecutive in Champions, compresa la Finale di Verona 2021 che diede il primo titolo continentale alla squadra di Conegliano. In questa stagione tutte vittorie per il team di Santarelli con 7 vinte per 3-0 (una a tavolino) e una partita, quella di ieri gara2 con Monza al Palaverde, per 3-1.