Venerdì 21 ottobre il Festival della Statistica e della Demografia entra nel vivo con gli Spritz Statistici su intelligenza artificiale e denatalità, ospiti illustri e uno spettacolo serale

 

L’agenda della seconda tappa di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, conta ben 48 eventi tra talk e interviste, presentazioni di libri, laboratori e appuntamenti per i più piccoli del format Young. Grande protagonista di venerdì 21 ottobre è l’intelligenza artificiale, che sarà oggetto di speculazione e dibattito nei diversi Spritz Statistici in Piazza Borsa e durante i talk negli Spazi Bomben.

Tra gli eventi più attesi della giornata anche la presentazione del libro di Enrico Giovannini, ex Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, i talk sulla denatalità, i giochi e i podcast di Andrea Nuzzo e gli oculus dei laboratori di realtà virtuale in Piazza dei Signori.

Da non perdere anche le attività per gli “statistici in erba”: i laboratori della kermesse pensati per bambini e ragazzi. Dopo la grande performance del maestro De Palma al Teatro Del Monaco della prima giornata, la sera tornano gli spettacoli offerti dal festival con Anna Gaia Marchioro.

La nona edizione di StatisticAll entra nel clou con un’offerta sempre più ampia di eventi aperti a tutta la cittadinanza e in grado di coinvolgere ogni fascia d’età. In un susseguirsi di momenti scientifici, presentazioni di libri e talk con un trevigianissimo Spritz in mano, il Festival della Statistica e della Demografia promette di conquistare appassionati e curiosi con appuntamenti imperdibili.

La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali di Corrado Crocetta, Presidente della Società Italiana di Statistica, e di Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), che inaugurano la due giorni più “scientifica” agli Spazi Bomben. Ma il main topic del venerdì sarà l’intelligenza artificiale: i suoi modelli di utilizzo, il pregiudizio dell’algoritmo, la cultura del dato alla prova di ChatGPT, le opportunità e i rischi ma anche la questione della privacy e della gestione dei dati. Dalle 12 alle 18 si intervalleranno gli approfondimenti sull’argomento negli StatisticAll Talk, i momenti di carattere scientifico ospiti degli Spazi Bomben, e durante gli “Spritz Statistici” in Piazza Borsa del progetto StatisticAll POP. Sempre in Piazza Borsa, alle 11, Enrico Giovannini, ex ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, presenterà il suo libro “I ministri tecnici non esistono”, che si propone di far capire in che cosa consista la difficile, seppur affascinante, arte della politica.

Dopo il forte interesse della prima giornata di festival, a tornare sarà un altro tema centrale della rassegna: quello della denatalità. Il talk delle 14.15 negli Spazi Bomben dal titolo “Dal baby boom al baby boh? I numeri della denatalità” affronterà il contributo della demografia italiana agli studi sulla decrescita demografica e sulla natalità, con un approfondimento sulla parità di genere e le conseguenze del progressivo ingresso nel mercato del lavoro delle italiane.

Altro tema al centro dell’attenzione – in particolare in questo territorio – è quello della legalità e della giustizia civile che sarà toccato sempre negli Spazi Bomben alle 15 con il talk “Misurare la giustizia con la statistica ufficiale: performance, riforme, diritti” con Giuseppina Muratore (ISTAT), Maria Filomeno (Consiglio Superiore della Magistratura), Sauro Mocetti (Banca d’Italia), Francesco Paolo Sisto (vice ministro alla Giustizia) e Giuliana Palumbo (Ministero della Giustizia), modera Giovanni Negri (Il Sole 24 ore).

Per tutto il weekend di rassegna, Piazza dei Signori resterà il fulcro delle tante divertenti attività di StatisticAll 4.0. “La statistica sul divano” del creator Andrea Nuzzo, aka Nootso, attenderà i visitatori nella giornata di venerdì – alle 9.30 e alle 15 – con i giochi sulla statistica e la demografia e i podcast di ISTAT. Alle 11.15 e alle 18, invece, i laboratori di realtà virtuale del “Dataverso – La realtà aumentata dei numeri” sapranno intrattenere chiunque voglia sperimentare diversi mondi e rompicapi della statistica dietro la lente di speciali oculus.

Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, previsti 15 laboratori solo nella giornata di domani, pensati per gli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado e tenuti alla BRaT – Biblioteca dei Ragazzi, nelle sedi dell’Università Cà Foscari Venezia e all’Istituto Riccati Luzzati

Il Festival è informazione, divulgazione, sperimentazione, ma anche divertimento. Il desiderio è quello di creare un clima festoso e coinvolgente, che rafforzi il binomio tra statistica e cultura e che sia in grado di comunicare in maniera leggera e gioiosa. Con questo presupposto nasce la proposta degli spettacoli serali di StatisticAll.

Venerdì sarà la volta di Anna Gaia Marchioro che presenterà il suo #POURPARLER, alle 21.30 in Piazza Borsa: uno spettacolo teatrale ispirato alla stand-up comedy americana dedicato al potere delle parole, da quelle in disuso ai neologismi che fanno parte del nostro nuovo vocabolario digitale, passando per le declinazioni di genere. Un viaggio con un’unica protagonista sul palco e in video una serie di contributi, interviste e testimonianze di uno stuolo di personaggi esilaranti. La pièce porterà in scena storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che apriranno scorci di paesaggi umani, con il desiderio di capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando un’ironia sagace e pungente, che lascia spazio al qui ed ora dell’attualità.