Sabato secondo e ultimo giorno di talk a Spazi Bomben, continuano gli appuntamenti culturali e le già popolarissime attività virtuali in piazza dei Signori

 

Anche il terzo giorno di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia che si svolge da nove anni a Treviso, si prospetta fitto di appuntamenti interessanti. Oltre ai laboratori per le scuole e per i ragazzi, che proseguono a pieno ritmo, i luoghi del festival vedono un susseguirsi di personalità illustri e di incontri scientifici ma anche ludici e culturali. Fil rouge della giornata, accanto ad altri argomenti già dibattuti come la realtà virtuale e famiglia, sarà il tema della sostenibilità intesa tanto in termini ambientali quando socioeconomici. A chiudere la giornata lo spettacolo di prestidigitazione e mentalismo di Andrea Paris.

Ben 33 gli eventi previsti per la terza e penultima giornata di StatisticAll, festival di statistica e demografia unico in Italia e nel mondo. La nona edizione ha inaugurato lo scorso 19 ottobre e ha già avuto modo di confermare alla prova dei fatti la volontà di realizzare una manifestazione capace di parlare a un pubblico ampio e di fornire anche in modo leggero – e a volte addirittura giocoso – strumenti e idee utili a una lettura più chiara e approfondita della realtà.

Con questo spirito proseguono gli appuntamenti del sabato, secondo e ultimo giorno degli StatisticAll TALK di Spazi Bomben, il luogo degli incontri più tecnici che oltretutto sono trasmessi in streaming e tradotti in LIS – la Lingua Internazionale dei Segni – grazie alla partnership con Rai Accessibilità. La giornata vedrà gli interventi di esperti illustri e di politici quali il sottosegretario del Ministero delle imprese e del made in Italy, Massimo Bitonci (“Che fine farà l’inflazione?”, ore 12), la sottosegretaria del Ministero Economia e Finanze, Lucia Albano (intervistata da Michele Camisasca, direttore generale dell’ISTAT, alle ore 14), e Guido Castelli, Commissario straordinario di governo per la ricostruzione (intervistato dal giornalista Francesco Specchia alle ore 16.30). Il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica risulta infatti centrale nei dibattiti della giornata e ci si interrogherà sulle best practices adottabili dalle imprese, sulla capacità della statistica di dare un proprio apporto incisivo e tempestivo dinanzi all’emergenza climatica, e sulla diffusione e sull’accessibilità delle misurazioni per quanto riguarda il governo dei territori ma anche la produzione energetica.

Sempre in tema di misure, è particolarmente interessante la presentazione del libro di Piero Martin, “Le 7 misure del mondo”, che si svolgerà in piazza Borsa alle ore 19. Questo salotto trevigiano continuerà a richiamare pubblico anche nella giornata di sabato, ospitando nuovi “caffè” e “Spritz” statistici con relatori di grande interesse come la information designer Federica Frangipane e l’autore di DataPizza Martino Wong (intervistati dalla Data Humanizer Donata Columbro, rispettivamente alle ore 10.30 e alle 17).

Piazza dei Signori resterà invece il cuore pulsante del futuro e della tecnologia grazie alle sue postazioni con oculus, quiz, podcast e giochi statistici. Presente come sempre il creator Andrea Nuzzo, aka Nootso, con il suo “La statistica sul divano” – alle 9.30 e alle 15.30 – e gli apprezzatissimi laboratori in realtà virtuale “Dataverso” – alle 10 e alle 18 – ideati dalla professoressa Antonietta Mira. Novità del sabato è invece il doppio appuntamento dedicato al fumetto con il progetto “Alex Dream” di Banca Prealpi SanBiagio con lo sceneggiatore Fred Dalla Rosa e il disegnatore Valentino Villanova – alle ore 11 e alle 12. Incontri questi pensati per un pubblico di giovanissimi, che il festival intende coinvolgere anche oggi con una serie di attività per famiglie che si svolgeranno alla BRaT – Biblioteca dei Ragazzi di Treviso e al Campus trevigiano dell’Università Ca’ Foscari.

In chiusura di giornata, come avvenuto per il giovedì e per il venerdì, anche il sabato regalerà un grande momento artistico. In scena in piazza Borsa alle ore 21 ci sarà infatti Andrea Paris con il suo spettacolo di prestidigitazione e mentalismo “Apparis e scomparis”, un vero e proprio show di magia e comicità in cui l’artista coinvolgerà il pubblico e chiamerà alcune persone sul palco ad interagire con lui: così gli adulti riscopriranno l’essere bambini e i bambini accompagneranno gli adulti nel mondo straordinario che solo la magia sa creare.