Stormers-Benetton
Stormers-Benetton

Si chiude con una sconfitta il campionato URC dei biancoverdi trevigiani, infatti il match Stormers-Benetton ha visto il successo del XV sudafricano per 38-22.
Com questo risultato ormai è matematico il fatto che la squadra veneta non acceda ai playoff del campionato.
Nel 18esimo turno il Leoni sono riusciti a mantenere in equilibrio il match durante il primo tempo, mentre a inizio ripresa si sono sciolti come la neve al sole; in particolare, quando tra il 51’ e il 65’ hanno subito tre mete.
Ora, per la formazione di coach Bortolami, testa alla semifinale di Challenge Cup.

Prima del kick-off iniziale, è stato dedicato un minuto di silenzio a Gianmatteo Cecchin, scomparso recentemente.

La gara dei biancoverdi inizia molto bene, nella metà campo avversaria.
Dopo una lunga multifase, al 4’ Albornoz sfrutta un precedente vantaggio, con un calcio di punizione che porta avanti Benetton per 0-3. Al 13’ meta degli Stormers con Davids, non trasformata. Al 17’ ottima azione degli ospiti, nella quale viene lanciato Izekor che con una grande potenza riesce a superare la linea di meta, nonostante il tentativo di placcaggio degli avversari. Successivamente il mediano di apertura trevigiano centra i pali. 5-10. Al 25’ cartellino giallo per Roos. In realtà l’intervento, visto e rivisto varie volte dal TMO, avrebbe onestamente potuto comportare un cartellino rosso, visto che ha schiacciato la testa, a terra, dell’avversario. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco, i sudafricani si portano nel territorio dei veneti e conquistano vari calci di punizione. In particolare, i padroni di casa sfruttano la loro capacità di costruire ottime maul. Da una di queste, nonostante il 40’ sia già passato da qualche minuto, riescono a marcare con Engelbrecht al 42’, con la successiva trasformazione di Libbok. Si va al riposo con il seguente risultato: Stormers-Benetton 12-10. Nella prima frazione di gioco sono state determinanti le 7 punizioni concesse da Treviso contro le 4.

La ripresa inizia male per gli ospiti: dopo un calcio dalla base dì Duvenage, i sudafricani recuperano il pallone e, con una bella azione, portano ancora la seconda linea Engelbrecht in meta, non realizzata. 17-10. Al 47’ Benetton sciupa un’occasione con una maul ben difesa dagli Stormers. Con ferocia Kotze mette a segno la quarta meta casalinga, sempre con la consueta azione da maul, sulla quale Treviso fa sempre fatica a difendere. Tutto questo al 51’, con la successiva trasformazione del solito mediano di apertura. Risultato di Stormers-Benetton che è di 24-10. Dilagano i XV di casa, con la marcatura al 58’ di Blommetjies. Libbok realizza. 4 minuti più tardi, soddisfazione personale per Zuliani, che aggiorna il risultato sul 31-15. Ormai la partita è andata: infatti è un continuo segnare di mete da parte degli Stormers. È la volta di Theunissen, per il successivo 38-15 al 65’. I biancoverdi non ci stanno, e approfittando di una superiorità numerica, ottengono una meta di punizione al 78’, e un ulteriore giallo in casa sudafricana. 38-22.