La proposta dei tre Consiglieri comunali di FdI è stata votata all’unanimità

 

A seguito della recente proposta di mozione provinciale promossa da Fratelli d’Italia per commemorare i caduti di Nassiriya ed istituire il 12 novembre come Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, nell’ultima seduta il Consiglio Comunale di Vedelago ha approvato all’unanimità il documento – proposto dai tre Consiglieri meloniani – diventando così il primo Comune della Marca ad aderire ufficialmente a questa importante iniziativa.

Il voto unanime del Consiglio Comunale di Vedelago impegna dunque l’Amministrazione ad intitolare uno spazio pubblico, o installare una targa commemorativa, ai Caduti di Nassiriya e ad organizzare ogni 12 novembre una celebrazione nelle scuole secondarie di primo grado o in altro luogo idoneo. Il tutto nell’ottica di coinvolgere gli studenti – a cui verrà anche donato il Tricolore – in momenti di riflessione intonando l’Inno di Mameli. L’obiettivo è difatti quello di mantenere vivo il ricordo del sacrificio di chi, militari e civili, si è impegnato per la pace in territori difficili, sensibilizzando al contempo le nuove generazioni sull’importanza della solidarietà internazionale e del senso di appartenenza alla Nazione.

«Questa mozione, voluta fortemente dal nostro presidente Claudio Borgia, ha una pluralità d’intenti: onorare la memoria delle vittime, puntare un faro sull’eroismo e il servizio di chi si prodiga per la sicurezza e la stabilità in regioni critiche del mondo e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dei principi di solidarietà e pace internazionale facendo conoscere la storia contemporanea così da rafforzare in loro il senso di appartenenza all’Italia – commenta Loris Cirotto, capogruppo di Fratelli d’Italia a Vedelago – Proprio per questo, a nome di tutto il Gruppo consiliare di FdI, ringrazio il Sindaco Giuseppe Romano, i colleghi consiglieri e la Giunta per aver appoggiato questa nostra iniziativa».

«L’approvazione all’unanimità della nostra mozione da parte del Comune di Vedelago è un segnale importante che dimostra quanto sia sentita la necessità di mantenere vivo il ricordo dei nostri eroi caduti in missioni di pace – sottolinea invece Claudio Borgia, Presidente provinciale di Fratelli d’Italia – Mi auguro che questo sia solo il primo di molti passi affinché altri Comuni della Marca trevigiana si uniscano in questo messaggio di memoria e riconoscenza. D’altronde, parliamo di una mozione che ha capacità di toccare le coscienze e che è fondamentale per il ricordo dei Caduti di Nassiriya affinché questo sia preservato anche per il futuro. La speranza, infatti, è quella che le nuove generazioni siano educate a rispettare chi si sacrifica per il bene del Paese».