SULLA VECCHIA LOCOMOTIVA
SULLA VECCHIA LOCOMOTIVA

In Friuli 28 treni storici per andare alla scoperta del territorio

Avete presente le vecchi pesanti locomotive? E la fila lunga di carrozze antiche? Ecco. Adesso potete salirci e provare l’emozione di un viaggio particolare, insolito, nello spazio e nel tempo.
Dopo il grande successo riscontrato nel 2023, ritornano quest’anno, grazie ad una rinnovata collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS e con il supporto tecnico operativo di PromoTurismoFVG, i treni con locomotive e carrozze storiche per la promozione del trasporto ferroviario.

Tanti itinerari con un programma una volta raggiunti a destinazione ben preciso e coinvolgente pensato per conoscere e vivere alcuni tra i più significativi territori e città del Friuli Venezia Giulia.
Un viaggio lento e affascinante seduti nelle vecchie carrozze alla scoperta di quello straordinario patrimonio storico, ambientale, culturale e eno-gastronomico che è il Friuli Venezia Giulia, dalla costa alla pianura, all’area collinare e montana, dalle grandi città ai piccoli borghi.

E allora dove si va?
Su https://www.turismofvg.it/it/treni-storici tutti i treni in partenza mese per mese.
Il 28 aprile ad esempio è la volta del Treno della Contea di Gorizia, Treno storico in occasione della manifestazione “Contea Profumi di cultura europea” un’anteprima di GO!2025  che attende Gorizia e il Friuli Venezia Giulia nel 2025 quando il capoluogo isontino sarà capitale della cultura europea.
Il 5 maggio si viaggia sul Treno della Belle Epoque, da Sacile a Cormons e Gorizia per immergersi nei percorsi e le atmosfere della Belle Epoque. Inclusa gratuitamente una degustazione in cantina e la visita guidata di Gorizia.
Il 19 maggio è un tuffo nella natura con il Treno delle Orchidee, treno storico in occasione della festa delle Orchidee di Osoppo manifestazione organizzata nelle vie del borgo friulano e nelle aree naturali dove crescono spontanee le numerose specie di Orchidee locali.

Costi:
Adulti 5€;
Ragazzi (dai 4 ai 12 anni non compiuti) 2,5€;