treviso

Il teatro di cittadinanza arriva anche a Treviso.

Dopo il successo dei laboratori veneziani che hanno invaso campi, botteghe, case ed hotel, la cassa di risonanza del Teatro di cittadinanza di Mattia Berto allarga i suoi confini e arriva al Teatro Mario Del Monaco di Treviso con La città che si racconta. Il progetto, promosso dal Teatro Stabile Veneto, prevede quattro incontri nei primi due weekend di febbraio (05>06 febbraio e 12>13 febbraio) per un gruppo di quindici partecipanti dai 18 anni in su, insieme al regista, sperimenteranno le tecniche teatrali e costruiranno un’azione site specific.

Il laboratorio sarà l’occasione per i cittadini trevigiani di tutte le età di riflettere e condividere temi legati alla propria città attraverso il linguaggio teatrale. Una nuova modalità di comunicazione che mira a far raccontare Treviso partendo dagli occhi e dalle voci di coloro che la abitano. 

Così Mattia Berto descrive il progetto: “Da anni uso il teatro come strumento per raccontare la città e i suoi luoghi. Cittadini di tutte le età hanno partecipato alle mie performance negli spazi urbani. Dalle botteghe alle carceri, dalle piazze alle strade, dagli hotel alle case. Spesso abbiamo fatto, con il nostro Teatro di Cittadinanza, chiamate ad alta voce, altre volte, abbiamo bussato piano piano alle porte. Suoneremo i campanelli e inviteremo gli abitanti a ritrovarsi a teatro, tutti insieme per scrivere e creare un’azione performativa che parli del passato, del presente e del futuro dei luoghi che viviamo. Un teatro per tutti, un teatro che coinvolge la comunità, un’esperienza di laboratorio teatrale aperta a tutte quelle persone che hanno voglia di mettersi in gioco e fare comunità. La città di Treviso sarà il nostro palcoscenico, la palestra delle nostre storie”

Incontri 

Sabato 05/02/2022 dalle 15.00 alle 18.00 

Domenica 06/02/2022 dalle 15.00 alle 18.00 

Sabato 12/02/2022 dalle 15.00 alle 19.00 

Domenica 13/02/2022 dalle 10.00 alle 13.00 (comprensivo di performance finale) 

Quota d’iscrizione: euro 80.00 a partecipante per l’intero percorso