E’ una storia andata a buon fine quella che ha coinvolto una signora anziana di Fossalta di Piave.

La donna che vive da sola, qualche giorno fa attendeva una amica, quando tutto un tratto suona il campanello. Davanti a lei si presenta una gentile signora con in mano una piantina di ciclamini e senza pensarci due volte varca la porta di casa.

L’ospite si presenta come una assistente sociale proponendo all’anziana i suoi servizi di assistenza. Al rifiuto dovuto ai dubbi della padrona di casa, la finta assistente viene invitata ad andarsene.

Pochi minuti più tardi suona nuovamente il campanello, ma ancora una volta non si tratta dell’amica attesa, bensì a presentarsi sull’uscio è la complice della prima visitatrice che riesce ad entrare senza problemi in quanto la porta era stata lasciata volutamente socchiusa dalla finta assistente.

L’anziana non lasciandosi intimorire riesce a fronteggiare anche la complice, non rivelando di vivere sola e di avere una figlia che lavora come infermiera.

Le due donne, vista la fermezza e sicurezza della padrona non hanno potuto far altro che andarsene in tutta fretta.

La padrona di casa è così riuscita a non farsi ingannare dalle finte assistenti, ma dall’inizio dell’anno molti anziani hanno subito furti e truffe non rendendosi conto di quello che stava accadendo; ne abbiamo giusto parlato (QUI) nei giorni scorsi.

Matteo Venturini

truffe-anziana