- Vigneti e fitofarmaci – Pieve di Soligo adotta un regolamento restrittivo
Il Comune di Pieve di Soligo adotta un regolamento restrittivo che ha già creato polemiche da parte dei viticoltori. Sì a nuovi vigneti, a condizione che distino 50 metri da zone sensibili quali aree residenziali, scuole, parchi, piste ciclabili, zone che vanno protette dall’uso dei fitofarmaci. La distanza è ridotta a 25 metri nei casi in cui il vigneto sia biologico o in caso vi siano siepi di separazione. Il provvedimento riguarderà i nuovi impianti e non ha valore retroattivo. Nonostante questo si tratta di una decisione rivoluzionaria che il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg non condivide. Continua quindi il dibattito infinito che vede interessi economici del territorio contrapporsi ai timori sulla salute degli abitanti delle colline ora candidate a Patrimonio dell’Unesco.
- Mercato del Lavoro della Marca – Cisl conferma crescita occupati
Il mercato del lavoro deve puntare alla qualità dell’occupazione. La Cisl Belluno Treviso, si ritiene fiduciosa nell’andamento strutturale dopo aver analizzato i dati. Il recupero dal picco più negativo della crisi iniziato due anni fa prosegue: nel primo trimestre dell’anno il saldo tra assunzioni e cessazioni risulta superiore allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli ingressi nel mercato del lavoro sono aumentati del 20%. L’agricoltura ha fatto registrare l’incremento più consistente. A Treviso, Oderzo e Montebelluna la ripartenza è più decisa.
[huge_it_slider id=”2″]
- Ospedali Trevigiani – 150 nuove assunzioni
Ospedali trevigiani in sofferenza per la mancanza di personale. Dopo la consegna di 3 mila firme dei lavoratori, la petizione sindacale sarà presentata in Regione. La richiesta è quella di togliere i paletti che rallentano gli iter per le nuove assunzioni. La Cgil ha stimato la mancanza di 600 tra medici e operatori del comparto, segnalando i disagi nelle strutture di Treviso, Oderzo, Castelfranco e Montebelluna. Entro la metà del prossimo mese all’Usl 2 ci saranno 150 nuove assunzioni: 93 di queste andranno a compensare il turnover, 51 invece saranno i contratti a tempo determinato per le sostituzioni di maternità e ferie estive.
- Ciclismo femminile – Torna il Giro d’Italia in Rosa
Torna nella Marca Trevigiana il 28esimo Giro d’Italia Femminile. Domenica 2 Luglio il giro arriva nel territorio trevigiano con la terza tappa San Fior – San Vendemiano. Le migliori atlete professioniste del circuito mondiale si sfideranno attraversando 15 Comuni della Marca. Per il quarto anno consecutivo i comuni di San Fior e San Vendemmiano hanno saputo cogliere un’altra opportunità per dare visibilità ad un territorio spettacolare, che può puntare maggiormente su sport e turismo.