Parte da Campodipietra – Salgareda, lunedì 20 luglio alle ore 20.45, l’edizione 2020 di Paesi, Storie e Bambini: il percorso teatrale, ideato da Gli Alcuni, che si snoda attraverso gli spazi pubblici dei comuni della provincia e che quest’anno unisce 9 comuni, in 11 appuntamenti divertenti per bambini e famiglie.
Si comincia lunedì 20 luglio a Salgareda per terminare il 4 settembre a Paese, portando gli spettacoli in spazi non propriamente teatrali quali parchi, giardini, ville e piazze, scelti tra i più suggestivi e ricercati del territorio provinciale, per darne una nuova forma e per colorarli di vitalità.
Sui palcoscenici dei vari comuni, le nostre compagnie daranno vita ad una sorta di variopinto festival fatto di magie, personaggi fantastici e ambientazioni variopinte. Gli Alcuni coinvolgeranno il pubblico rendendolo continuamente complice della narrazione e protagonista attivo del racconto.
Tutti gli spettacoli sono a offerta libera, verrà garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra gli spettatori, l’ingresso è consentito solo con mascherina, dove specificato la prenotazione è obbligatoria presso le Biblioteche e i Comuni interessati.
I comuni coinvolti sono i seguenti:
- Comune di Susegana
- Comune di Valdobbiadene
- Comune di Mogliano Veneto
- Comune di Refrontolo
- Comune di Zenson di Piave
- Comune di Pederobba
- Comune di Paese
- Comune di Salgareda
- Comune di San Fior
Sergio Manfio, direttore creativo de Gli Alcuni, presenta la rassegna dicendo: “Nonostante tutto (!) anche quest’anno la Rassegna Paesi, storie e bambini parte, rispettando tutte le disposizioni che sono state emanate per metterci in sicurezza dal coronavirus. Noi di Gruppo Alcuni ci siamo impegnanti per far sì che questa ripartenza sia fatta nel modo migliore e più attento possibile.
Sappiamo perfettamente quanto i bambini siano attenti al rispetto di certe regole, basti pensare che alcune ricerche li mettono al primo posto non solo riguardo alle indicazioni da seguire per la raccolta differenziata, ma anche nel riprendere certi comportamenti scorretti da parte degli adulti. Approfittiamo quindi della loro attenzione per essere anche noi più accorti nel seguire le regole della ripartenza, regole che dovrebbero riguardare anche molti altri aspetti della nostra vita sociale.
Detto questo, la Rassegna spazia attraverso linguaggi diversi: dal teatro d’attore, al teatro di figura, alla contaminazione tra teatro e video, anche con la presenza dei personaggi dei cartoni animati in onda sui canali RAI e prodotti dal nostro Gruppo. Ogni spettacolo porterà con sé momenti di divertimento ma anche di riflessione e di approfondimento.
Vogliamo ringraziare a uno a uno tutti coloro i quali hanno collaborato con la loro disponibilità e le risorse necessarie alla realizzazione di questo progetto. Buon divertimento!”
Primo appuntamento lunedì 20 luglio:
“Hansel e Gretel”
L’area parrocchiale di Campodipietra di Salgareda ospiterà il primo appuntamento della rassegna, lunedì 20 luglio alle ore 20.45, che vede in scena Polpetta & Caramella (le attrici Laura Feltrin e Margherita Re) con il nuovo spettacolo “Hansel e Gretel” per la regia di Davide Stefanato.
Le due amiche cantastorie, aiutate dai Cuccioli, proporranno una divertente rivisitazione della fiaba di “Hansel e Gretel”. Lo spettacolo, che ha debuttato qualche settimana fa al Parco degli Alberi Parlanti, si propone di approfondire due aspetti: per crescere è necessario affrontare le proprie paure, anche se farlo non è sempre facile; l’importanza del mangiare sano… un dolcetto ogni tanto è più che gradito, ma farsi prendere la mano può diventare dannoso.
LO SPETTACOLO – “Polpetta e Caramella sono molto preoccupate perché, nonostante Hansel e Gretel abbiano risposto all’invito della festa dei Cuccioli, i due non si sono presentati all’appuntamento.
Che sia successo qualcosa ai due fratellini? Non è che Cilindro si sia dimenticato di dare loro l’invito?
Fortunatamente non è così, quindi Polpetta e Caramella decidono di partire alla loro ricerca insieme ai Cuccioli, immancabili compagni d’avventura.
Entrando nel bosco trovano subito i sassolini lasciati dai loro piccoli amici e capiscono che qualcosa non va, ma la vera sorpresa sarà scoprire che Hansel e Gretel si sono fatti attirare dalle leccornie della casetta della strega malvagia che ora li tiene prigionieri.
Liberarli non sarà un’impresa facile! Partirà quindi una corsa contro il tempo per liberare i due fratellini, tra prove di coraggio e bellissime canzoni per distrarre la strega.”
INFORMAZIONI E COSTI: ingresso a offerta libera | Informazioni allo 0422.421142 e distribuzione2@alcuni.it, oppure presso l’Ufficio Cultura del comune dello spettacolo.