Treviso apre le porte al mondo del design con un festival dedicato alla ricerca delle linee guida che permettono di tracciare una via responsabile, sostenibile e innovativa, al mondo del design coniugando l’estetica alla funzionalità. L'[e]Design festival, che si terrà dal 2 settembre 2020 fino al 14 febbraio 2021,  sarà presente nelle sedi storiche più prestigiose e patrimonio artistico della città di Treviso con talks, esposizioni, workshop che offriranno ai visitatori originali occasioni di confronto, dibattito e approfondimento su una forma d’arte che, oltre alla presenza continua e spesso silenziosa nel nostro quotidiano, crea sinergie e contaminazioni con altre arti, in un dialogo continuo e trasversale.

[e]Design festival- [e] sta per Estetica ed Etica– è ideato e organizzato da Luciano Setten, direttore artistico, e Paola Bellin, direzione talks ed eventi e Pop Com studio, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune e dei Musei Civici di Treviso e il supporto di CentroMarca Banca e di altri partner.

Stiamo vivendo un passaggio epocale che ci porta, inevitabilmente, a pensare e realizzare un design non solo estetico e funzionale, riconosciuto e vincente, ma anche un design etico, attraverso lo sviluppo di un’economia circolare nel rispetto dell’uomo e del lavoro, dell’ambiente e della biodiversità“, sostiene Luciano Setten, direttore artistico.

Il via sarà dato il prossimo 2 settembre, al Museo Bailo, con la mostra “Estetica & Etica verso il cielo. Natura e Architettura” a cura di Luciano Setten, Manrico Dell’Agnola, Simone Gobbo (Demogo studio di architettura), Alberto Ferrari e con la collaborazione del CAI Veneto. L’obiettivo dell’esposizione al Bailo è porre l’attenzione sull’architettura dei bivacchi montani e l’ambiente. Nella mostra verrà presentato il progetto del nuovo bivacco Fanton sulle Marmarole.