Treviso-Brindisi - foto Notizieplus
Treviso-Brindisi - foto Notizieplus

Dopo decima giornata per i tifosi trevigiani arriva la prima gioia: nel match salvezza Treviso-Brindisi ha la meglio la squadra di Vitucci. Gara mai in discussione quella giocata questa sera al Palaverde, davanti ad un pubblico che ha tifato intensamente.

La formazione di Vitucci parte meglio rispetto alla squadra pugliese che sbaglia diversi attacchi. Olisevicius, Bowman e Robinson portano la compagine trevigiana sul 7-0. Giunge poi una tripla di Seglin alla quale risponde Olisevicius. Bowman fa un viaggio in lunetta, 12-3. A 3’56” altro tiro dalla distanza di Olisevicius, 16-3, con contemporaneo fallo fischiato su Paulicap che fa un 1/2, 16-3. La squadra ospite continua a sbagliare moltissimo, nel frattempo Bowman porta Treviso sul 18-3. Laszewski fa persino 0/2 con i liberi, e Zanelli piazza il 21-3 a 1’11” dal termine del primo periodo. Lo stesso giocatore sfrutta la lunetta, 23-3. Proprio sulla sirena Sanglin realizza un canestro da due. Treviso-Brindisi 23-5.

E’ sempre Senglin che segna anche il 23-7. Vitucci chiama subito il time-out. Ma è sempre il numero 30 ad essere una vera e propria spina nel fianco dei padroni di casa. Con Bayehe cerca di far rientrare la sua squadra, 26-15, ma Zanelli e Allen non permettono questa prospettiva, 32-15. Si ha la netta sensazione che i veneti abbiano in mano la partita, con i punti che vengono realizzati da diversi giocatori: Mezzanotte, ancora Olisevicius, Robinson, Allen e Bowman. Si va al riposo con Treviso-Brindisi 45-23. Da sottolineare il 9/14 da tre per i ragazzi di Vitucci e il 58% in generale dal campo. Appena il 25% per gli avversari.

Morris realizza per Brindisi, ma Bowman fa 2/2. Torna Senglin e la formazione di Sakota va a segno. Appena Saeed mette a segno una tripla, 47-33, chiama subito time-out. Olisevicius da due, 49-33. Buona fase della partita degli ospiti, 49-37, con Morrison che centralmente trova la tripla. Per i pugliesi, però, non arrivano i canestri tanto cercati. Invece è Treviso che mantiene il gap di vantaggio superiore a 10 punti. Harrison ampia nuovamente il margine. Alla fine del terzo quarto Treviso-Brindisi 59-42.

Zanelli apre le danze del dell’ultimo periodo. Sempre lui da tre, e a 7’15” dalla fine Bowman due più un tiro supplementare, 68-45. Un vantaggio di 23 punti che la squadra di Vitucci deve solo controllare. Il numero 0 è in serata ed esalta il pubblico con una schiacciata, 70-46. Rispetto alle altre partite, nella quale Treviso è uscita sconfitta, la confidenza con il canestro rimane sempre alta, 74-48. Su questo punteggio a 4’28” gli ospiti chiedono ulteriore time out. Gara che si avvia verso la fine senza problemi per i padroni di casa, mentre i supporters della Sud lanciano i cori. Almeno per una domenica il Palaverde del basket può festeggiare.