Il 23 settembre Treviso aprirà le porte alla 19° edizione del Treviso Comic Book Festival. Fumetto, illustrazione e colore sono pronti a invadere le vie del centro cittadino del cuore della Marca Trevigiana.

Nuovamente presente la Mostra Mercato

Dopo lo stop di due anni, la Mostra Mercato animerà nuovamente la kermesse del fumetto e dell’illustrazione, per la prima volta ospitata nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Collezione SalceMuseo Nazionale Collezione Salce (ex chiesa di Santa Margherita). Vedrà come main partner Foodracers: ecco dunque il PalaFoodracers. Sarà aperta sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle ore 10 alle 19. Accoglierà le case editrici di fumetto italiane, oltre a una selezione delle autoproduzioni chiamata InKitchen. Per l’occasione il Museo ha deciso di varare un prezzo speciale del biglietto che si potrà acquistare esclusivamente in loco alla biglietteria del Salce al costo di 3 euro per la singola giornata o 5 euro per l’intero week end. Con lo stesso biglietto sarà possibile anche visitare il Museo Nazionale Collezione Salce che, nei giorni del festival, sarà accessibile in via eccezionale a questo prezzo agevolato con la mostra attuale “Ruota a Ruota”.

Mostre

Sono confermate le mostre, 11 sparse in tutta la città dai musei civici alle gallerie private fino ai locali, con artisti di calibro internazionale come Cristina Daura o Max de Radiguès, ma anche soggetti amatissimi dal grande pubblico come Lupo Alberto, nella versione contemporanea.

Talk in presenza

Tornano anche i talk con gli autori e gli editori del panorama nazionale e internazionale, tutti in scena nella nuova e tecnologica sede di Palazzo della Luce, edificio ristrutturato e moderno con a disposizione sale multimediali che ospiteranno i tanti autori e i visitatori. Ben 14 gli appuntamenti in programma sabato 24 e domenica 25 settembre, tutti a ingresso gratuito, per conoscere da vicino autori, autrici, novità editoriali e curiosità del mondo del fumetto e non solo. Tanti gli ospiti attesi, dal maestro Silver all’autrice e pluripremiata canadese Tillie Walden, che parlerà della sua nuova serie “young adult” ispirata a The Walking Dead.

Domenica 25 settembre sarà consegnato il prestigioso Premio Carlo Boscarato, dedicato allo storico fumettista trevigiano e dedicato alle migliori novità editoriali. Assieme a esso la premiazione dei due concorsi lanciati dal TCBF quest’anno: quello internazionale di fumetto, oltre 100 partecipanti da ogni parte del mondo, e quello per più piccoli dedicato ad Alex Dream, il personaggio del fumetto della Banca Prealpi SanBiagio. Infine, diversi saranno i momenti di live painting, anche a sorpresa.

 

 

 

Al termine della rassegna, il 25 settembre,  sarà consegnato il Premio Carlo Boscarato. Anche per l’edizione 2022 Sun68 ha confermato la main sponsorship dell’evento.