Umana-Ragusa, playoff 2022/23: canestro di Shepard - foto notizieplus
Umana-Ragusa, playoff 2022/23: canestro di Shepard - foto notizieplus

Umana-Ragusa, Gara 1 dei Quarti di finale playoff di serie A1, ha visto al Taliercio la vittoria delle orogranata per 69-52.
Buona la prima dunque per le reyerine che, martedì 11 aprile, alle 20.30, affronteranno Gara 2 al PalaMinardi, a Ragusa.
La partita di stasera è sempre stata condotta dalle padrone di casa, per tutti i 4 periodi di gioco.
Miglior realizzatrice, per le reyerine, Jessica Shepard, con 22 punti (più 15 rimbalzi). Anche Kuier in doppa cifra, con 14 punti.
Per Ragusa la top scorer della serata è Anigwe, 18 punti per lei.

Le interviste post partita a coach Andrea Mazzon e a Francesca Pan

La Cronaca.

L’Umana recupera Santucci ma perde Nicolodi, a causa di un attacco influenzale.

Primo Quarto. Umana-Ragusa inizia con il primo canestro per le ospiti, a segno da 2 con Hampton, ospiti avanti di 2-0 al Taliercio, pareggio di Kuier in un botta e risposta tra le due compagini, fino al 4-4 e al time out chiesto dalla panchina ragusana. In evidenza soprattutto gli attacchi sia dall’una che dall’altra parte, poi l’Umana riesce a prendere in mano l’inerzia della partita, arrivando a condurre a +8, sul punteggio di 16-8. Ottima anche la difesa delle orogranata, e si chiude così il primo periodo di gioco con il risultato di 21-13.

Secondo Quarto. Il secondo periodo inizia con ritmi elevati per l’Umana, arrivando ad un parziale di 8-0. Dopo quattro minuti primo canestro ospite con Anigwe, cui fa seguito il tentativo di Romeo di invertire il trend della partita, ma Yasuma replica con 5 punti. Se quindi Ragusa continua a tirare con basse percentuali, non così per l’Umana, che a 15”  dalla sirena scalda il Taliercio con la bomba di Santucci e si va all’intervallo lungo con il punteggio di 40-19. Shepard già in doppia cifra per le orogranata.

Terzo Quarto. Inizia il secondo tempo di Umana-Ragusa con una musica già diversa: pur in vantaggio, la squadra orogranata subisce la forte partenza delle neroverdi nel terzo periodo, con due canestri da due di Anigwe prima e uno di Hampton poi . Ragusa accorcia a -15 e la panchina dell’Umana è costretta a chiedere il time out. Dopo il periodo di sospensione, arriva il primo canestro reyerino del periodo con Shepard. Ma preoccupa la mano calda di Anigwe che, solo in  questo quarto, realizza ben 14 punti e trascina le sue compagne, che arrivano ad accorciare anche la distanza a -10. Ma Kuier prima e Pan poi, con una tripla a testa, riportano l’Umana a + 16 e coach Lardo chiede il time out. Al rientro Vitola replica con un tiro da due e il terzo periodo di gioco si conclude con il punteggio di 54-40. 

Ultimo Quarto. L’ultimo periodo comincia con errori e palle perse da ambo le parti: il  primo canestro del quarto arriva a ben 2’32’’ dall’inizio, con Vitola che segna da 2. Il digiuno reyerino, invece, viene interrotto da Shepard a 4’26’’ con un canestro da 2 punti. A 5’05’’ time out chiesto da Umana Reyer. Con un canestro da due e un tiro libero supplementare, anche Hampton raggiunge la doppia cifra. Ragusa torna a -10. Poi Dotto, dalla lunetta, realizza 2/2 e porta il punteggio sul 61-52 a tre minuti dalla fine, ma Anigwe è costretta ad uscire per il raggiungimento dei cinque falli. A -2’06’’ dalla fine ecco la bomba di Pan e Ragusa chiede il time out. Al rientro Shepard porta il vantaggio reyerino a +16. Dalla lunetta, a -35” dalla sirena, Fassina realizza 1 tiro libero su 2,  per le neroverdi il divario ormai è incolmabile e Umana-Ragusa si conclude con il risultato di 69-52. 

Tabellino.

Parziali: 21-13, 40-19,54-40.

Umana Reyer Venezia: Villa 4, Delaere 3, Pan 6, Meldere ne, Cubaj, Madera 2, Yasuma 8, Fassina 3, Santucci 7, Shepard 22, Kuier 14 All.Mazzon

Passalacqua Ragusa: Romeo 4, Consolini 2, Di Fine, Olodo, Dotto 2, Hampton 10, Vitola 9, Attura 5, Ostarello 2, Anigwe 18 All.Lardo