A partire da lunedì 11 e fino al 24 maggio, nella sede della Polizia Locale di via Castello d’Amore 2E, nell’ambito del piano di prevenzione e il controllo della zanzara tigre, sarà possibile ritirare le pastiglie antilarvali che l’Amministrazione fornirà gratuitamente ai residenti nel Comune di Treviso. La distribuzione avverrà tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 18.

Per ricevere le pastiglie destinate ad altra abitazione il cittadino dovrà esibire delega del residente e copia del documento di identità dello stesso. Per i condomini le pastiglie dovranno essere ritirate dall’amministratore condominiale o da un suo delegato (in questo caso è necessario munirsi di delega da parte dell’amministratore corredata da copia del documento di identità del delegante). Nel rispetto delle misure igienico sanitarie stabilite con Decreti governativi e ordinanze, per evitare assembramenti e garantire ai cittadini il ritiro sarà necessario rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro tra individui e obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine.

[huge_it_slider id=”5″]

Ai fini dell’utilizzo delle pastiglie si dovrà seguire scrupolosamente quanto riportato nell’etichetta del prodotto. Inoltre, è stato stabilito con ordinanza sindacale che i cittadini non dovranno abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi acqua piovana, di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore e coprire bidoni e cisterne.

I proprietari, i detentori o coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di scarpate ferroviarie, scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dismesse dovranno mantenerle libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano facilitare il formarsi di raccolte d’acqua. Infine, ai Consorzi, alle Aziende Agricole e zootecniche e a chiunque detenga animali per allevamento verrà chiesto di curare lo stato di efficienza degli impianti idrici allo scopo di evitare raccolte, anche temporanee di acqua stagnante.