Il bar è stato al centro di alcuni episodi di degrado. Fino al 25 dicembre non si potranno somministrare e vendere alcolici
Sospesa la vendita e la somministrazione di alcolici al bar Bixio, situato nelle vicinanze dello stadio Tenni.
Dopo la chiusura di cinque giorni disposta dalla Questura, è arrivata l’ordinanza sindacale di “stop alcol”: per un mese (fino al 25 dicembre) il locale non potrà vendere o somministrare alcol e super alcolici dalle ore 14 fino alle 3 di notte.
Un provvedimento mirato a tutelare la vivibilità urbana, il decoro della zona e soprattutto evitare che l’abuso di sostanze alcoliche possa in qualche modo favorire episodi di violenza.
«Non è certo la prima volta che il Comune, tramite il Comando di Polizia Locale, emette ordinanze di “stop alcol”», spiega il comandante della Polizia Locale di Treviso, Andrea Gallo. «Il provvedimento è già stato assunto due volte nei confronti di un bar a San Liberale, verso due pubblici esercizi che operano nei pressi di vicolo Orioli e, nel mese di agosto, a carico di un bar di via Roma dove si era registrata un’aggressione». Misure che hanno però portato a risultati importanti visto che, come nel caso del quadrante di via Roma e Orioli, ha contribuito a far cessare gli episodi di violenza. «Tali provvedimenti», aggiunge Gallo, «permettono di responsabilizzare gli esercenti che in qualche modo devono intervenire per prevenire episodi di violenza o intemperanza dei propri clienti, salvaguardando il più possibile la vivibilità della zona dove operano i singoli pubblici esercizi».