La Giunta regionale del Veneto, su proposta degli assessori Federico Caner e Francesco Calzavara, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa per la monetizzazione dei crediti di imposta a favore delle imprese ricettive.

“La Regione del Veneto scende in campo a sostegno del settore turistico-alberghiero, comparto che vive forti tensioni a causa della congiuntura economica derivante dall’innalzamento dei costi energetici e dalle tensioni del contesto geopolitico – fa sapere l’assessore al Turismo, Caner -. Questo protocollo nasce dal confronto e dal coinvolgimento delle associazioni di categoria del settore turistico e di quanti promuovono misure di sostegno del credito agevolato. Monetizzare i crediti di imposta significa sostenere le nostre imprese e la loro competitività nel mercato. Grazie alla misura del PNRR dedicata al turismo le strutture turistico-ricettive del Veneto potranno ricevere, al termine delle procedure tuttora in corso, nel triennio 2023-2025, significativi contributi per il finanziamento di lavori di ammodernamento ed efficientamento, fondamentali per aumentare qualitativamente l’offerta turistica di uno dei territori italiani più ricchi di attrattive”.

Il protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, la finanziaria regionale Veneto Sviluppo Spa e le organizzazioni imprenditoriali regionali maggiormente rappresentative del settore turismo ha come obbiettivo quello di diffondere e promuovere presso le imprese turistiche ricettive del territorio la conoscenza della possibilità di monetizzare i propri crediti fiscali, oltre che con il sistema bancario, anche per il tramite della finanziaria regionale Veneto Sviluppo Spa.

“Una buona parte del supporto viene concessa nella forma di credito d’imposta, oggi molto difficile da cedere agli intermediari finanziari – ha specificato l’assessore al Bilancio, Calzavara -. Per ovviare a questo problema e rendere il procedimento più snello, la Regione, per il tramite di Veneto Sviluppo, consentirà alle imprese di trasformare il credito di imposta in liquidità prontamente utilizzabile per l’estinzione del debito eventualmente contratto per finanziare gli interventi o per qualunque altra esigenza aziendale”.

“Si tratta di un supporto diretto ad uno dei settori strategici per l’economia della Regione, per un ammontare stimato di oltre 35 milioni di euro nel triennio, e nasce da un’idea di Phinance Partners SpA che già in passato ha collaborato con Federalberghi per consentire alle strutture turistiche lo smobilizzo di crediti di imposta – ha continuato Calzavara -. La Regione ha supportato l’operazione, prima nel suo genere in Italia, garantendo che la stessa sia accessibile alle strutture di ogni livello e grado e, grazie al ruolo attivo di Veneto Sviluppo, che le condizioni economiche siano assolutamente convenienti per le imprese turistiche”.