Reyer-Ulm
Reyer-Ulm

Nella prima partita europea del 2023, la Reyer vince sul parquet del Taliercio con i tedeschi dell’Ulm per 89-69. Gara sostanzialmente decisa nel secondo quarto, quando i veneziani realizzano un ottimo allungo. Poi, nei restanti venti minuti, il divario tra le due contendenti non varia mai. Ottima prova da parte dell’Umana, che segue quella di domenica contro il Verona.

La conferenza stampa post partita di coach Walter De Raffaele

La conferenza stampa post partita di Amedeo Tessitori

Pre partita
Inizia il girone di ritorno dell’EuroCup. L’Umana Reyer Venezia è al terzo posto (5-4) in una classifica all’insegna dell’equilibrio. Le prime due formazioni sono Badalona e Bourg, mentre i tedeschi del Ratiopharm Ulm sono al sesto posto, anche se in pratica anche loro hanno vinto cinque incontri su nove.

Primo Tempo
Gli ospiti partono con il piede giusto infilando subito due tiri da tre, ma poi sono i padroni di casa a realizzare un parziale di 12-0 con Watt che arriva subito a quota 7. Altri due bombe dell’Ulm con Paulius e Klepeisz e a 4’56” si torna in parità. Poi ancora l’Umana che va avanti di sette con i canestri di Watt, Spissu e Parks. Sul 19-12 i tedeschi accorciano, ma sono Granger e Tessitori ad aggiornare il tabellone sul 23-14. Primo periodo che si chiude con Caboclo da due ed 1/2 dalla lunetta di Jallow: 23-17.

Il quintetto di Gavel realizza per primo ad inizio secondo quarto. Ma il -4 dura pochissimo, primo nuovo allungo con Tessitori e Parks, intermezzo di Zugic, 27-21, e nuovamente la Reyer che progressivamente incrementa il proprio vantaggio. In questa fase il valore aggiunto lo offre Freeman che porta la propria squadra dal 31-23 al 39-23 a 5’34” dall’intervallo. Willis per il 41-23. Paul e Hawley cercano di bloccare la fuga degli orogranata che, però, nell’ultima parte del secondo periodo si scatenano ulteriormente con il gioco da tre di Parks e i due punti finali di Tessitori. Si va al riposo con il punteggio di 51-32. Per quanto riguarda le statistiche, il migliore con 11 punti è Watt e con 10 Parks. Dall’altra parte, nessuno eccelle particolarmente, 7 punti per Hawley.

Secondo Tempo
La ripresa vede la realizzazione di pochi punti sul nascere del terzo periodo. A 6’09” mette a segno la tripla Bramos. Un +22 con il 59-37 che evidenzia le difficolta dell’Ulm a tenere il ritmo dei ragazzi di De Raffaele che, comunque a 4’34” chiama il time-out, appena vede la sua squadra rallentare un po’, 61-44. Poi la gara continua ad essere ben condotta e gestita dai lagunari che arrivano agli ultimi dieci minuti con un ottimo bottino da gestire: 71-50. Già al 30’ quattro giocatori dell’Umana in doppia cifra: Watt 17, Willis 14, Tessitori 10, Parks 12.

Nell’ultimo quarto un po’ di rilassamento dei lagunari, così Ratiopharm prova a ridurre il gap, ma Willis è davvero in ottima serata seguito da Parks. A 5’11” si è nuovamente sul +22, 79-57. Felice il pubblico di casa che inizia a cantare i classici cori da fine partita, quando mancano ancora cinque minuti alla fine. Watt schiaccia a 3’32” mettendo a segno il 84-57. Il finale è 89-69. Watt è il miglior realizzatore con 19 punti, seguito da Tessitori 15. Per Ulm, 18 di Caboclo.