Domenica chiuderà la mostra “Giacomo Matteotti. Una storia di tutti (1885-1924)”, a cura del professor Stefano Caretti, allestita dallo scorso 5 aprile in Palazzo Roncale e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la collaborazione della Direzione Generale Archivi – Archivio di Stato di Rovigo, della Direzione regionale Musei Veneto, del Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, della Fondazione studi storici “Filippo Turati” e il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti.
L’interesse nazionale sollevato dall’esposizione aveva già spinto gli organizzatori a decidere una proroga di 20 giorni, che ha consentito di tenere aperte le porte di Palazzo Roncale sino a domenica 28 luglio.
In questi giorni, nonostante il caldo e il momento che invita più al mare e ai monti che non alle visite in città, il flusso di pubblico in mostra si è mantenuto molto vivace. Segnale evidente dell’interesse per la vicenda e la personalità di Giacomo Matteotti e per l’efficacia dell’originale racconto per immagini offerto dalla mostra rodigina.
La medesima effervescenza si è riscontrata anche nel secondo, grande appuntamento polesano del Centenario: la riapertura, a conclusione del totale riallestimento del percorso museale, della Casa Museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine. Anche questa importante operazione ha visto Fondazione Cariparo rivestire un ruolo di primo piano.