Umana Reyer Venezia-Virtus Segafredo Bologna - foto dal sito ufficiale Reyer
Umana Reyer Venezia-Virtus Segafredo Bologna - foto dal sito ufficiale Reyer

Al Taliercio il match tra Umana Reyer Venezia e Virtus Segafredo Bologna termina con il risultato di 51-63.

Si tratta della prima sconfitta casalinga in campionato per le orognarata, che subiscono la fisicità delle ospiti.

La cronaca.
Coach Mazzon propone il consueto quintetto inziale composto da Villa, Berkani, Fassina, Kuier e Shepard.

Primo quarto. Molti errori su entrambe le metà campo caratterizzano l’inizio della partita, i cui primi punti portano la firma di Rupert, cui replica Berkani. Le squadre faticano a trovare la via del canestro, avendo basse percentuali al tiro e prosegue il botta e risposta tra Rupert e Berkani (4-4 al 6′). Da lì è un crescendo di colpi, Rupert si conferma in un buon momento, mentre Cubaj prende per mano le sue compagne, con il primo periodo che si conclude 10 pari.

Secondo quarto. Ancora Cubaj a segno all’inizio del secondo periodo, poi  le V nere piazzano un break di 9-0, avanzando a +7 (con il punteggio che dice 12-19 al 15′). La  comincia a farsi fisica, Berkani e Kuier dalla lunetta interrompono il digiuno di punti della Reyer, ma le bolognesi allungano ulteriormente a + 9 (15-24). Venezia trova altri punti ai liberi, ma si trova a rincorrere: 21-31 il punteggio con cui si va all’intervallo lungo.

Terzo quarto. All’inizio del secondo tempo, Peters e Rupert fanno male dalla lunga distanza. Villa e Berkani (che subisce un antisportivo di Zandalasini) provano a scuotere la squadra di casa, sostenuta dagli oltre 2600 tifosi presenti al Taliercio. Le bianconere continunano a tenere in mano l’inerzia del match, tuttavia la bomba di Shepard e il canestro di Cubaj riportano l’Umana sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Dojkic e Rupert non ci stanno, ed è 34-49 allo scadere del penultimo periodo.

Ultimo periodo. Venezia prova a rientrare in gara, trascinata dalle giocate di Kuier e la bomba della capitana Pan, tuttavia, ad ogni tentativo di rimonta, le ospiti rispondono presente. Shepard si fa sentire sotto le plance e le padrone di casa non sono mai dome fino alla sirena, ma al Taliercio si impongono le V nere, fissando il risultato sul 51-63.

Tabellino

Parziali: 10-10; 21-31; 34-49.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 16, Gorini, Villa 2, Nicolodi, Pan 3, Meldere ne, Held, Cubaj 8, Fassina 2, Shepard 9, Kuier 11 All.Mazzon.

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero ne, Pasa 2, Peters 3, Cox 7, Rupert 15, Barberis ne, Dojkic 8, Andrè 11, Zandalasini 8, Orsili 3, Consolini 6 All.Vincent.