Varese-Treviso - Foto: Andrea da Venezia - Ciamillo
Varese-Treviso - Foto: Andrea da Venezia - Ciamillo

La NutriBullet Treviso Basket riesce nell’impresa di espugnare l’l’Itelyum Arena di Varese, nello scontro salvezza con l’Openjobmetis (padroni di casa comunque aritmeticamente salvi).

La cronaca.

Coach Bialaszewski propone il quintetto iniziale composto da Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer, mentre coach Vitucci replica con Robinson, Bowman, Harrison, Olisevicius e Paulicap.

Primo quarto.

Partenza sprint degli ospiti, trascinati da Harrison e Paulicap i quali piazzano un parziale di 0-6. Mannion dalla lunga distanza prende per mano Varese, cercando di riequilibrare il match (5-12). Moretti da lontano piazza un canestro pesante, cui risponde prontamente Treviso con i colpi di Bowman e Olisevicius che aumentano il vantaggio anche sul +12, finché Gilmore e Moretti salgono in cattedra (12-22). Mannion cerca di scuotere i suoi compagni, prima che i tiri liberi di Ulaneo e Gilmore ricuciano in piccola parte il gap. Il primo periodo di Varese-Treviso si chiude 19-31.

Secondo quarto.

Olisevicius e Paulicap continuano a dettare legge nel pitturato avversario, ma McDermott risponde, per l’Openjobmetis con sei punti di fila, rimettendo la squadra lombarda sulla scia, tornando sotto la doppia cifra di svantaggio, a 30-37. Treviso però, con i punti di Olisevicius, Allen, e Harrison aggiornano il punteggio a 35-48, con coach Bialaszewski costretto a chiedere il time out che sortisce i suoi effetti: Mannion sugli scudi firma sette punti di fila, ma Allen con un’altra tripla riporta avanti Treviso di +12 (44-56). Mannion dalla lunetta risponde a Harrison e si va all’intervallo lungo di Varese-Treviso sul 49-58.

Terzo quarto.

Bowman e Harrison continuano a macinare punti, Mannion però non ci sta e con un suo canestro dalla lunga distanza riesce a contenere la distanza tra Varese e Treviso (57-64). Successivamente il match diventa nervoso, con l’Openjobmetis che, grazie ai canestri pesanti di Moretti e McDermott e all’appoggio di Besson a tabellone, si riavvicina ancora: 67-69. I padroni di casa, tuttavia, non riescono però a trovare il pari, con i punti firmati Allen, Zanelli e Robinson. Tutto questo prima che Gilmore, con il rimbalzo offensivo, fa  finire il periodo sul 74-77.

Ultimo quarto.

Il punteggio dell’ultimo periodo di sblocca dopo circa 2′, con una bomba di Allen e la risposta con una schiacciata di Gilmore. Botta e risposta tra Olisevicius e Besson a suon di triple, una a testa, cui segue un tap-in di Mezzanotte per il 79-85 a 6’ dal termine. La schiacciata di Spencer significa il -4 Varese, ma Robinson e Bowman aumentano la distanza, malgrado la pronta replica di Spencer dal pitturato. Una notevole tripla di Harrison significa l’85-93, ma Mannion in penetrazione e Moretti dall’arco accorciano sul -3. Poi Robinson è freddo dalla lunetta e aggiorna a 90-95 a 60” dalla fine. Varese non cede di un centimetro, McDermott infatti segna l’ennesima bomba personale. Sul versante opposto però Bowman risponde con un canestro altrettanto pesante allo scadere dei 24″ chiude virtualmente i giochi. Mannion ci prova con una schiacciata, ma un suo stesso errore costringe Varese alla resa. Alla fine Harrison dalla lunetta mette tre possessi di distanza e  95-100 è il risultato finale di Varese-Treviso.