Dopo il Presidio di Rocca Pietore è ora attivo anche quello sull’Altopiano di Asiago.

È stato aperto ieri ad Asiago il nuovo presidio operativo avanzato della Regione Veneto a supporto dei sindaci delle zone colpite dal maltempo dello scorso ottobre, voluto dal Commissario Luca Zaia per garantire un supporto tecnico alle amministrazioni coinvolte.

Presenti i rappresentanti di tutte le amministrazioni comunali dell’Unione Montana dei Sette Comuni, il centro di assistenza è stato inaugurato da Fabrizio Stella, Direttore di AVEPA e soggetto attuatore per il “Settore rilievo e opere agricolo-forestali” che ha colto l’occasione per fare il punto della situazione sul piano operativo.

“Nel territorio di Asiago – ha precisato Stella – è stato gestito e venduto quasi il 90 per cento degli schianti; ciò significa che il legname è stato già venduto e sono state avviate le operazioni di esbosco. Il prossimo passo è quello di predisporre un piano per la gestione logistica dei trasporti e delle comunicazioni, considerando tutte le infrastrutture materiali, come le strade, e quelle immateriali, come, ad esempio, le reti internet e di telefonia.”

Il piano logistico risulta essenziale, tenendo conto che saranno decine di migliaia i mezzi pesanti che percorreranno le strade dell’altopiano di Asiago per trasportare tutti gli alberi abbattuti in seguito alla tempesta Vaia pari a oltre 750mila metri cubi di legname.

“L’apertura di questo sportello – ha sottolineato Emanuele Munari, primo cittadino di Gallio e Presidente della Reggenza dei Sette Comuni – dimostra l’ottimo e proficuo livello di collaborazione nella gestione della calamità che si è stabilito tra le amministrazioni e gli enti preposti di Regione Veneto. Ringrazio per tutta la disponibilità il Commissario Luca Zaia ed il soggetto attuatore Fabrizio Stella che hanno reso possibile l’attivazione di un servizio in questo momento essenziale.”

“Sono certo che la collaborazione proseguirà – ha concluso Munari – in ballo abbiamo la definizione del piano per la logistica che interesserà le strade della Grande Guerra, parte delle quali necessitano di interventi importanti per essere ripristinate dopo i danni subiti dalla tempesta Vaia.”

“Il fatto che la Regione Veneto abbia messo a disposizione questo punto di assistenza – ha confermato Diego Rigoni, vicesindaco di Asiago – è per noi un segno molto importante perché dimostra la rete virtuosa creatasi per gestire la calamità. Ringraziamo per questo il Presidente e Commissario Zaia che, attraverso i propri dirigenti, è riuscito a darci un supporto concreto, trasformando la paura iniziale di vedere i nostri boschi devastati nella certezza di avere il sostegno necessario a ripristinare la situazione entro un tempo ragionevole.”   

Il presidio avanzato è collocato all’interno della Reggenza dei Sette Comuni in via Stazione, 1 ad Asiago. Sarà aperto il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (tel. 0424464639); dalle 14 alle 17 sarà possibile accedere solo su appuntamento, contattando lo stesso numero di telefono da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure inviando una richiesta via email all’indirizzo schianti.boschi18@avepa.it.