Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro

I Musei della Direzione regionale Musei Veneto aderiscono alla maratona di lettura #ilvenetolegge2020 di domani, 25 settembre.

Al Museo d’Arte Orientale, alle 15 e alle 16 sarà presentato “Viaggio tra le pagine: dall’estetica Heian alle suggestioni dannunziane”. Partendo da alcuni brani letterari classici giapponesi, messi in relazione con pagine di Gabriele D’Annunzio, saranno analizzati alcuni raffinati pezzi esposti in sala 4. La dottoressa Elena Riu metterà in risalto i canoni estetici del Giappone e la fascinazione che questi esercitarono sul Vate. ​E’ possibile partecipare solo su prenotazione allo 041 5241173. La mascherina è obbligatoria. All’ingresso sarà misurata la temperatura.

Il Museo di Palazzo Grimani, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, invita a un pomeriggio (ore 17.00) di letture e conversazioni ideali tra Roma e Venezia dal titolo “Dialoghi rinascimentali. Viaggio nell’eredità di Raffaello a Palazzo Grimani”, un immaginario colloquio in cui i tesori di Palazzo Grimani e i capolavori di Raffaello dialogheranno con parole, idee e voci della letteratura. Al termine dell’evento, i partecipanti potranno visitare il museo ripercorrendo questo viaggio ideale dell’opera del maestro urbinate, ritrovando i segni della sua arte nelle decorazioni e nella collezione di Palazzo Grimani (ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria – dal 22 settembre -fino ad esaurimento posti al numero 041.2411507).

La Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro dalle ore 16 alle 17 propone: “Pagine di viaggio: dalla Venezia di Marino Contarini al naufragio di Pietro Querini”. Verranno letti alcuni brani tratti dal racconto del viaggio e del naufragio di Pietro Querini, avvenuto nel 1431, proprio negli stessi anni in cui Marino Contarini stava costruendo la splendida Ca’ d’Oro. La Querina carica di vino e di spezie naufragò nelle isole Lofoten, a Roest, ben oltre il Circolo Polare. I pochi superstiti ebbero la fortuna di incontrare un popolo generoso e amichevole e soprattutto di conoscere lo stoccafisso, il merluzzo essiccato, il “baccalà” che diventerà un piatto tradizionale della cucina veneta.

Al Museo Archeologico Nazionale Concordiese di Portogruaro, 25 settembre 2020 – ore 8.30 “Il Museo incontra Sebastian”, la scrittrice Stella Nosella incontrerà i ragazzi proponendo delle letture tratte dal libro “Sebastian’s Cronicles – lo scrigno d’avorio”. Ore 21.00 “Con la voce degli antichi”, lettura ad alta voce di brani della letteratura antica.

Pagine scelte per rivivere un passato che, tra le sale del Museo Nazionale Concordiese, prende vita grazie alle voci di Francesca Benvegnù per Studio D e dello staff del Museo. Le attività sono gratuite mentre l’ingresso segue il normale piano tariffario. Gli ingressi saranno contingentati e nel pieno rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19.

La maratona di lettura “Il Veneto legge” è organizzata dall’’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.