Nasce Veneto Secrets, la prima guida di turismo esperienziale premium e lusso concepita per portare i moderni viaggiatori alla scoperta dei luoghi eccellenti del Veneto, sia dal punto di vista dell’esperienza enogastronomica che storico-estetica.
Ristoranti, locande, agriturismi, atelier che uniscono gusto e bellezza e che, attraverso la ricercatezza dei dettagli, creano uno stile, un’atmosfera, un insieme di valori unico. Insomma, capaci di offrire quell’impalpabile fattore X che fa la differenza tra un’emozione da ricordare e una semplice vacanza, tra un luogo cool e uno turistico.
La peculiarità della guida consiste nel racconto di luoghi particolari, selezionati, oltre che per “citazioni autorevoli”, soprattutto per canoni estetici e di servizio. Ognuno di questi luoghi è visitato personalmente dal team editoriale di Veneto Secrets per accertarne la qualità, ma soprattutto per verificare l’esperienza che offrono.
Quattro le “categorie esperienziali”: Rustico, Design, Lusso e Insolito, ricercabili anche per città o tag specifici che valorizzano le tipicità del territorio, in modo che l’utente possa ricercare ciò che più fa per lui.
“Anche se i numeri delle presenze aumentano – commenta Lavinia Colonna Preti, responsabile editoriale della Guida – dal 2001 la spesa media pro-capite del turista è andata calando, con grandi potenzialità di crescita per quanto riguarda il target del futuro, i Millenials digitalizzati con alta capacità di spesa. Vogliamo contrastare questa tendenza, andando a supportare e promuovere allo stesso tempo quegli imprenditori che lavorano con grande qualità per far emergere le chicche della nostra Regione che molto spesso neanche i Veneti conoscono”.