Mister Paolo Zanetti - Venezia FC
Mister Paolo Zanetti - Venezia FC

Domani il Venezia FC affronterà la Carrarese nella partita valida per il secondo turno della Coppa Italia 2020/21. Mister Paolo Zanetti, alla vigilia del match, ha parlato innanzitutto delle scelte tecnico-tattiche.
Noi abbiamo l’obbligo di affrontare tutte le competizioni al massimo, come abbiamo fatto, comunque, nelle amichevoli. Pertanto, ogni gara, per noi, deve essere motivo di crescita e soprattutto un banco di prova, dal momento che, domani, giocheranno molti che finora hanno giocato meno di altri, specialmente gli stranieri, per i quali sarà una bella verifica, per vedere a che punto siamo a livello di inserimento nel contesto tattico. Ovviamente, giocheremo per vincere, per passare il turno. Una decina di giocatori, però, per scelte tattico-tecniche, non prenderanno parte alla partita  “.
Scelta dettata anche dalla quantità e varietà della rosa che ha a disposizione, perché ci sono oltre 30 giocatori.
“Esattamente. Questo mi consente, comunque, di andar via con 22 uomini e di “risparmiarne” 8, perché ho preferito salvaguardare quelli che hanno giocato di più sabato.
Entrando nel dettaglio: Modolo sarà della partita, ma giocherà solo in caso di necessità. Non ci saranno Ceccaroni, Felicioli Taugourdeau, Maleh; Bocalon sarà in panchina, ma probabilmente anche lui non giocherà; poi Fiordilino sarà in panchina mentre Ferrarini non verrà, Lezzerini verrà ma non giocherà, Crnigoj invece scenderà in campo. Capello e Aramu fuori.
Quindi non giocherà nessuno che si è visto in campo sabato scorso?
“Ci saranno Mazzocchi, Marino, Cremonesi, Molinaro, Vacca, Bjarbjaso, Vacca, Crnigoj come detto, poi Di Marian e Johnssen”.
E’ arrivato il nulla sta per Karlsson?
“Sì, quindi lo porterò in panchina. Poi, per quanto riguarda gli altri, Svoboda entrerà in corso partita, perché ho bisogno di dare minutaggio a Cremonesi”.
Che cosa pensa degli avversari della Carrarese?
“Le squadre di categoria inferiore, in Coppa Italia, si sa che vengon a fare la guerra. Ma neppure noi faremo certo una gita, anzi: ribadisco che, proprio il fatto di dare un’opportunità a tutti deve essere da stimolo, per loro, per farci vedere quello che sanno fare, quindi punto molto sullo spirito che avranno per dimostrare chi sono. Insomma, anche noi siamo pronti a giocare per superare il turno, e per farlo abbiamo una formazione più che competitiva. Certo la Carrarese è una formazione pericolosa, che in C punta a fare il salto di categoria, ha un allenatore esperto e individualità importanti. Sarà una partita vera”.
Cercherete quindi di evitare i supplementari?

“Sì, ma perché l’avremo vinta e non perché l’avremo persa. L’obiettivo è passare il turno e quindi vincerla il rima possibile”.
Fra parentesi, Mister: in questi giorni in cui arrivano notizie preoccupanti circa le positività di alcuni giocatori, come state vivendo questa situazione?
“Noi, che avendo avuto a nostra volta dei casi nel corso della passata stagione, siamo molto attenti su tutte le precauzioni da prendere, cercando di fare una vita normale, perché è giusto così. Purtroppo sappiamo che la situazione generale è questa, e speriamo che le misure prese siano sufficienti, e di non aver mai a che fare con casi come quelli del Genoa, perché di certo non deve essere semplice aver a che fare con 14 giocatori trovati positivi al Covid”.