Duncan Niederauer, Presidente del Venezia FC, in una conferenza stampa - foto Notizieplus
Duncan Niederauer, Presidente del Venezia FC, in una conferenza stampa - foto Notizieplus

Questa mattina nella sala stampa di Ca’ Venezia, è intervenuto davanti ai microfoni il Presidente del Venezia FC Duncan Niederauer.

Il Presidente in Curva al Penzo

“Innanzitutto ci tengo particolarmente a ringraziare i nostri tifosi, l’energia che si respirava al Penzo nell’ultima partita contro il Brescia era incredibile. Come sapete sono stato in Curva a seguire la partita ed è stato veramente bello, sono contento della relazione che il Club sta creando con la nostra gente. Posso assicurarvi che l’energia e la forza dei nostri tifosi ha un grande impatto anche sulla squadra. Le loro performance e i loro risultati mi hanno aiutato anche nelle attività extra campo che sto seguendo personalmente per il club”.

Le questioni societarie

“Dal punto di vista societario, posso dirvi che sta arrivando un nuovo gruppo d’investitori e probabilmente non si tratterà di un fondo bensì di un gruppo di privati che intende investire nel club. A differenza dei fondi che badano principalmente ai numeri, gli investitori privati sono spinti anche da un aspetto emotivo e passionale che considero molto importante nella gestione di un club”.

Il patrimonio societario

“Una piccola precisazione su quanto è emerso sulla stampa: le cifre riportate riguardo al mio patrimonio personale sono lontane dalla realtà e se fossero vere non avremmo avuto bisogno di cercare altri soci e partner che invece sono molto contento di poter accogliere qui al Venezia. L’ingresso di nuovi investitori è fondamentale per far si che il club cresca sempre di più e, io e gli attuali soci, abbiamo dovuto fare dei sacrifici economici per rendere ciò possibile. Ci auguriamo che i nostri creditori comprendano i nostri sforzi e ci vengano incontro”.

I ban FIFA

“Per quanto riguarda i ban che la FIFA ci ha imposto sul calciomercato, stiamo lavorando a stretto contatto con i club coinvolti e siamo vicini alla risoluzione della situazione. Sappiamo che andrà fatto tutto entro l’iscrizione al prossimo campionato e risolveremo con largo anticipo sull’apertura della prossima finestra di mercato”.

Il sogno 

“In una delle ultime conferenze stampa Mister Vanoli ha voluto riprendere una delle frasi che ho detto nel mio discorso alla squadra: “Il duro lavoro non garantisce necessariamente il successo ma permette di guadagnarselo”. Quest’anno la squadra ha lavorato tanto e bene, ha mostrato grandi progressi e ora si prepara a vivere con merito un finale di stagione importante. Il duro lavoro di tutti ha aiutato anche me e tutto il club a favorire l’approccio e il dialogo con nuovi investitori, con il nuovo brand ambassador e ha avuto ripercussioni positive anche nella costruzione di Ca’ Venezia e in tutte le altre attività extra campo. Manca uno step finale, la realizzazione del sogno che tutti stiamo inseguendo. Qualche settimana fa in un articolo di giornale che ho molto apprezzato, era stato scritto in maniera molto chiara il mio obiettivo principale, ovvero quello di lasciare un giorno questo club migliore di come l’ho trovato. Amo questo club e questa squadra, Venezia merita il meglio ed è quello che io e tutti i soci stiamo cercando di fare da quando siamo arrivati, e che faremo anche in futuro. Ci sono stati errori lungo il percorso ma abbiamo fatto il nostro meglio per correggerli e ora vogliamo pensare in maniera positiva al futuro. Abbiamo una squadra forte, stiamo lavorando duro ogni giorno per raggiungere il nostro sogno e non ha alcun senso pensare il contrario. Abbiamo un centro sportivo innovativo come Ca’ Venezia dove ci troviamo oggi, c’è il nuovo stadio in corso d’opera per il quale abbiamo già iniziato i colloqui con la municipalità per renderlo funzionale e innovativo per Venezia e tutto il territorio.“