Venezia-Virtus Entella, l’undici iniziale dei lagunari - foto Andrea Pattaro@Vision
Venezia-Virtus Entella, l’undici iniziale dei lagunari - foto Andrea Pattaro@Vision

Venezia-Virtus Entella, disputata allo stadio Penzo, si conclude con il successo di misura dei lagunari per 1-0.
Decide una rete di Yeboah al 16’.
Sesta vittoria nelle ultime sette partite per il Venezia, settima consecutiva in casa, quest’ultimo fatto non accadeva da 60 anni.

La cronaca.

Primo tempo. Al 12’ azione personale di Yeboah, la cui conclusione viene però respinta da Colombi. Il risultato si sblocca al 16’: bel colpo di tacco di Duncan, a servire Yeboah, il quale calcia immediatamente un diagonale che si infila in rete con un sinistro basso a incrociare, deviato da Di Mario. 1-0. Dopo il check del VAR, per valutare una possibile posizione di offside di Hainaut, il goal viene convalidato. Al 32’ dal limite fiocinata di Sverko di piatto sinistro, con il pallone che finisce sul fondo. Altra ghiotta occasione per il Venezia al 35’, con un invitante assist di Duncan per Yeboah il quale però va a calciare contro il corpo di Nichetti. Un minuto di recupero nella prima frazione di gioco, che si conclude 1-0.

Secondo tempo. Al 52’ grande chance per I lagunari: assist di Kike Perez per Sagrado che, da ottima posizione, svetta di testa ma non riesce a imprimere forza al pallone, raccolto  senza grossi problemi da Colombi. Al 58’ Casas, servito da Kike Perez in area di rigore, da posizione regolare, sciupa un’ottima occasione calciando la sfera alta sopra la traversa. Cross in area di Doumbia al 64’, palla a Duncan che carica il destro, a Colombi battuto, provvidenziale l’intervento di  che salva la propria porta.  Un giro di lancette dopo sinistro al volo, da fuori area, di Mezzoni, Stankovic con un grande riflesso spedisce oltre la traversa. Bella iniziativa dell’Entella, con Portanova per Dalla Vecchia, ma Stankovic in uscita bassa dice di no. Tutto questo al 73’. Leggerezza di Doumbia al 75’, con Portanova che recupera palla e passa a Franzoni, il quale mette in rete, ma si era alzata la bandierina dell’assistente a segnalare il fuorigioco dell’autore del goal, come confermato dal successivo check del VAR. Entella più convinto in questa seconda frazione di gioco, Venezia invece più in difficoltà. All’88’ altra occasione per gli arancioneroverdi, con Compagnon, il quale viene anticipato da Benali. Un minuto dopo ottima occasione per l’Entella, con Franzoni che di testa  svetta sul secondo palo, Stankovic in presa bassa anticipa Guiu. Al 94’, in pieno recupero, dagli sviluppi di un corner, incornata di Di Mario, sfera a Tiritiello che di destro punta alla porta, Stankovic blocca in due tempi.

Tabellino

Venezia (3-5-2): Stankovic; Schingtienne  Svoboda, Sverko (82’ Si ide’); Hainaut, Perez, Duncan (83’ Bohinen), Doumbia, Sagrado (77’ Haps); Yeboah (77’ Compagnon), Casas (63’ Fila). A disposizione: Minelli, Grandi, Korac, Venturi, Lella, El Haddad, Pietrelli. All.: Giovanni Stroppa.

Virtus Entella (3-4-1-2): Colombi; Parodi (79’ Fumagalli), Tiritiello, Marconi (70’ Bariti); Di Mario, Nichetti (59’ Dalla Vecchia), Franzoni, Mezzoni (70’ Portanova); Karic (59’ Benali); Debenedetti, Guiu. A disposizione: Del Frate, Palomba, Lipani, Russo, Moretti, Sanguineti. All.: Andrea Chiappella.

Marcatori: 16’ Yeboah.

Ammoniti: 2’ Svoboda, 30’ Nichetti, 87’ Dalla Vecchia, 90’ Portanova, 96’ Tiritiello.

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino.

Assistenti:  Federico Fontani (Siena) e Ivan Catallo (Frosinone).

Quarto Ufficiale:  Maksym Frasynyak (Gallarate).

VAR:  Alberto Santoro (Messina).

AVAR: Antonio Rapuano (Rimini).

Spettatori: 10.001.

Recupero: 1’ pt + 7’ st.