4 € per i camion

Un cantiere da 200 milioni di Euro

 

Ammonterà a 2 euro per le auto private (e a 4 euro per i mezzi pesanti) il pedaggio necessario per usufruire della “Via del mare” (project name ufficiale della famigerata, nascitura autostrada del mare), che congiungerà Meolo alla rotatoria «Frova» di Jesolo Lido.

Lo ha annunciato oggi il governatore Luca Zaia. durante la cerimonia di posa della prima pietra di una nuova rotatoria lungo la Treviso-Mare, a Vallio di Roncade.

Con lui la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, il sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli e i vertici di Veneto Strade, che realizzerà l’intervento (finanziato dalla Regione).

La Via del Mare “sarà una strada – ha spiegato Zaia – a due corsie per ciascun senso di marcia, lunga 18,6 chilometri, per utilizzare la quale saranno del tutto esenti i cittadini di Roncade, e i veneziani di Meolo, Musile, San Donà, Eraclea e Jesolo e Cavallino.”

E parlando di esenzioni dall’obbligo di pagamento del pedaggio, ha sottolineato che “ci sarà un’esenzione parziale per almeno due anni per gli abitanti di Treviso, Monastier, San Biagio di Callalta e altri”.

L’incarico per la progettazione dell’infrastruttura, un cantiera da ben 200 milioni, sarà conferito presumibilmente tra gennaio e febbraio 2023.