Via Bollati, una delle strade di competenza della Città Metropolitana di Venezia
Via Bollati, una delle strade di competenza della Città Metropolitana di Venezia

La Città metropolitana di Venezia sta realizzando una serie di interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la sicurezza e consentire il miglioramento del livello di servizio della rete delle strade provinciali di competenza.

Gli interventi

Gli interventi vanno dal ripristino del manto stradale e della segnaletica ai risanamenti profondi del pacchetto stradale ed installazione di paracarri. L’intervento complessivo coinvolge tutti i comuni metropolitani e l’investimento è di 3.368.000 euro.

Malcontenta

Altri interventi di riqualificazione  sono partiti nel Comune di Venezia per la messa in sicurezza delle strade SP23 e SP24 in località Malcontenta con il rinnovo delle fermate del Trasporto Pubblico Locale di via della Stazione località Cà Brentelle; l’adeguamento organico di due attraversamenti pedonali lungo la SP 23 via Moranzani; il rifacimento della segnaletica orizzontale e/o verticale per otto attraversamenti pedonali ripartiti sull’intera estensione di via della Stazione.

Gli interventi previsti lungo SP23 lungo in Via Moranzani prevedono, invece, il rialzo del marciapiedi sul piano stradale di 15 cm con l’impiego di porfido a cubetti in corrispondenza; la rimodellazione dell’area prossima all’attuale fermata degli autobus urbani di linea; l’impiego di porfido a cubetti, in continuità con quanto presente in aree prossime alla chiesa; la sostituzione del guard-rail con nuove barriere e relativi terminali; l’inserimento di paletti parapedonali nel settore di allargamento banchina successivo a quello protetto guard-rail. La spesa a carico della Città metropolitana è di 383.500 euro.

Mirano

Nel Comune di Mirano sono iniziati i lavori per modificare la viabilità esistente passando da intersezione a raso a intersezione a rotatoria lungo la SP33 in corrispondenza di via Bollati. L’intervento migliora la sicurezza della circolazione, prevede inoltre la realizzazione di pista ciclabile di circa 130 metri inserita nel programma di ciclabili metropolitana. In questo caso l’investimento è di 230mila euro.

Ballò di Mirano

Infine, in località Ballò di Mirano si sta intervenendo con la modifica della viabilità esistente passando da intersezione a raso a intersezione a rotatoria lungo la SP26 in corrispondenza di via Ballò. Sono previsti portali di segnalazione dei limiti di altezza del vicino sottopasso ferroviario. L’intervento migliora la sicurezza della circolazione e prevede un periodo di sperimentazione prima di completare le installazioni fisse per verificare la necessità di miglioramenti. Investimento della Città metropolitana 50.000 euro.