Si è concluso il Torneo organizzato dall’U.F.S. Phoenix A.S.D di Paese (TV).

A conquistare l’alloro le giocatrici Under 14 del Crvena Zvezda di Belgrado (Serbia), le Under 16 del Terraglio Volley e le Under 18 dello Zok di Vinkovci (Croazia).

Una festa per tutti, in cui – al di là delle classifiche ufficiali – hanno vinto la socialità e la cooperazione tra popoli europei.

È questo l’ambito traguardo conquistato dal progetto “Rete Europea delle squadre di pallavolo femminile Volley4EU” di cui è stata capofila l’U.F.S. Phoenix A.S.D di Paese (TV), culminato nel Torneo Volley4Eu, svoltosi a Paese dal 17 al 19 giugno 2022.

Al progetto hanno preso parte ben 16 squadre di volley femminile Under 14 – Under 16 – Under 18, provenienti da Slovenia, Croazia, Serbia e Italia, per un totale di 150 atlete partecipanti che, nell’arco dei due giorni, si sono affrontate in 35 incontri, distribuiti nelle tre Palestre Comunali di Paese, Padernello e Castagnole.

Un progetto europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ Sport avviato a gennaio 2020 che ha dovuto fare i conti con lo stop dettato dalla pandemia e che, dopo due anni, è riuscito ad arrivare a conclusione, come sottolineato, durante le premiazioni ufficiali di domenica 19 giugno al PalaSutto, da Katia Uberti, Sindaco di Paese«Stiamo vivendo una giornata emozionante, importantissima per la nostra comunità, perché arriva dopo 2 anni di difficoltà che hanno rischiato di far saltare l’intera organizzazione dell’evento. Fortunatamente si è riusciti a mettere in piedi il torneo a tempo di record ed oggi è una gioia essere presenti qui, alla premiazione».

Un tema evidenziato anche da un emozionato Carlo Urio, presidente UFS Phoenix ASD«Finalmente oggi, dopo due anni, possiamo assistere all’atto finale di questo progetto internazionale che ci auguriamo non sia una conclusione ma solo l’inizio della rete europea delle squadre di pallavolo femminile. Siamo orgogliosissimi di essere capofila di questo progetto, non pensavamo di arrivare ad un livello così alto; ora ci aspetta altro lavoro, dobbiamo andare avanti e proseguire sulla strada che abbiamo tracciato».

Oltre a promuovere lo sport, l’attività fisica e uno stile di vita sano, come da principi dell’Unione Europea, il progetto Volley4Eu intende infatti creare una rete europea dei club di pallavolo femminile per lo scambio di esperienze e buone prassi ma, soprattutto, per promuovere la collaborazione e la pace tra popoli europei.

Un tema più che mai attuale in questi giorni, come rimarcato dall’Europarlamentare Gianantonio Da Re«Oggi assistiamo ad un evento europeo dal grande valore, perché attraverso lo sport riesce a promuovere la socializzazione tra le nazioni. Dopo due anni di pandemia si ritorna a fare sport vero e, soprattutto, si torna a farlo con altre nazioni, esortando i giovani ad unire questa Europa, argomento di primaria importanza, particolarmente in questa fase storica in cui viviamo il conflitto Russia Ucraina».

A testimoniare la valenza del Torneo, anche la presenza alla giornata finale di Michele De Conti, Presidente Territoriale di Treviso e Belluno della FIPAV e Mario Sanson, delegato provinciale Coni di Treviso, che hanno messo in luce – rispettivamente – il valore dello sport, che in questa occasione è stato il motore per un vero interscambio culturale tra atlete di diverse nazionalità, e la capacità della società UFS Phoenix ASD di creare un evento che è stato occasione di scambio di buone pratiche, in cui si cementano anche aspetti legati alla cooperazione e alla dimensione europea.

Una iniziativa di cui lo sport italiano, e veneto in particolare, può essere orgoglioso, poiché ha rappresentato un’incredibile opportunità di crescita e sviluppo per le giovani pallavoliste che hanno preso parte al torneo, tutte premiate con una targa ricordo, simbolo di uno sport in cui tutti sono vincitori.

A conclusione della giornata, la premiazione ufficiale delle vincitrici per le diverse categorie: le giocatrici Under 14 del Crvena Zvezda di Belgrado (Serbia), le Under 16 del Terraglio Volley di Mestre (VE) e le Under 18 dello Zok di Vinkovci (Croazia).

Tre squadre che hanno degnamento rappresentato lo spirito di questa grande festa di sport e amicizia, occasione anche per ricordare due figure di riferimento dello sport trevigianoGianfranco Pivato, imprenditore molto vicino all’Associazione U.F.S. PHOENIX A.S.D. venuto a mancare nel 2020, e Andrea Sutto, capitano del Volley Paese scomparso nel 2012, cui il Palazzetto dello Sport di Paese è intitolato, e per ringraziare Armando Brunetta, per anni punto di riferimento e presidente di Volley Marca.