Bibione Run - foto d'archivio
Bibione Run - foto d'archivio

Bibione è pronta per un ricco weekend di corsa. Sabato 1 e domenica 2 ottobre la località balneare veneziana ospiterà un evento dedicato a tutti gli appassionati del running: dagli agonisti ai semplici camminatori.  Si partirà, sabato 1 ottobre, con l’ormai classica gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 migliaDomenica 2 ottobre toccherà invece ai Campionati Italiani Bancari e Assicurativi dei 21 e 10 km e a Bibione Run in Rosa, la corsa benefica dedicata a tutte le donne, ma aperta anche agli uomini. Organizza la società trevigiana Running Team Conegliano con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e la collaborazione di Bibione Spiaggia. Circa 1500 complessivamente i partecipanti, per due terzi al via della corsa in rosa. Per saperne di più: www.bibionerun.com.

BIBIONE RUN – TEN MILES

Il sipario sul fine settimana a tutto running di Bibione, si alzerà sabato 1 ottobre con la Bibione Run – Ten Miles, la gara internazionale Fidal sulla distanza delle 10 miglia (16,093 km) giunta all’ottava edizione. La Bibione Run – Ten Miles si è ormai ritagliata uno spazio nel cuore di tanti appassionati: da un lato rappresenta un ottimo test in vista degli impegni autunnali sulle distanze più lunghe (maratona e mezza maratona); dall’altro è l’occasione per godere, anche all’inizio dell’autunno, del fascino di Bibione. Ormai una classica d’inizio autunno. Il percorso toccherà gli angoli più suggestivi di quest’angolo di Adriatico che ogni anno attira milioni di turisti e rappresenta una meta abituale anche per gli appassionati delle più diverse discipline sportive. In particolare, un lungo tratto di gara sfrutterà l’ampia rete di piste ciclopedonali che caratterizza Bibione, spingendosi sino al faro di Punta TagliamentoPartenza alle 15.30 da Piazza Fontana, dove sarà collocato anche l’arrivo. “Bibione is surprising run”, recita lo slogan. Tra cielo e mare, pineta e laguna, sarà una corsa davvero sorprendente.

CAMPIONATI ITALIANI BANCARI E ASSICURATIVI

Bibione, quest’anno, si vestirà anche del tricolore. Il weekend di corsa in riva al mare coinciderà infatti con i Campionati Italiani Bancari e Assicurativi dei 21 e 10 km, tradizionale appuntamento che arriva per la prima volta in città ed è riservato al personale in servizio o in quiescenza di aziende bancarie o assicurative. La manifestazione – in programma domenica 2 ottobre – è organizzata dalla Sezione Podismo Cral Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con il Running Team Conegliano. Previste classifiche individuali e di squadra. Le due gare scatteranno alle 9 da Piazza Fontana e avranno carattere “open”, saranno cioè aperte a tutti.

BIBIONE RUN IN ROSA

Donne che corrono per altre donne. Bibione Run in Rosa è la grande manifestazione al femminile (ma aperta anche agli uomini) che si svolgerà nella mattinata di domenica 2 ottobre. Partenza alle 10.30 da Piazza Fontana, dov’è collocato anche il traguardo. Bibione Run in Rosa si svilupperà su due percorsi – 5 e 9 chilometri – che i partecipanti potranno affrontare nella più assoluta libertà, correndo o camminando, perché la manifestazione non avrà carattere agonistico. Sarà un evento all’insegna del benessere e del divertimento e non mancherà un obiettivo benefico: il ricavato della manifestazione, dedotti i costi organizzativi, sarà infatti destinato a sostenere le attività di prevenzione e diagnosi precoce della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, oltre ad aiutare altre associazioni particolarmente bisognose. Lo sport aiuta a prevenire la malattia e a guarire più velocemente. Ma lo sport, come nel caso di Bibione Run in Rosa, può anche diventare una significativa occasione di solidarietà e condivisione. Curiosità: la corsa sarà preceduta da un’esibizione di footbike, nuova disciplina sportiva, a metà tra il monopattino e la bicicletta, di cui Bibione, il 22 e 23 ottobre, ospiterà la finale di Coppa Europa. I due percorsi di Bibione Run in Rosa si svilupperanno attraverso le strade e il lungomare di Bibione. Le iscrizioni saranno possibili anche sul posto, in piazza Fontana, sabato e domenica sino a poco prima del via.