Si è svolta oggi, giovedì 19 luglio,al Parco dei Moreri di Silea la tradizionale festa Estate in Gioco dedicata agli iscritti dei 32 Centri Estivi gestiti dalla Coop trevigiana a Treviso e Provincia (con qualche centro anche dalle province di Padova e Belluno). Hanno partecipato a questa indimenticabile festa di mezza estate di più di 2000 bambini e ragazzi (su un totale di oltre 3500 dai 3 ai 15 anni gestiti in tutta l’estate 2018 da giugno a settemre) in rappresentanza dei Centri Estivi (privati, comunali e grest) gestiti quest’anno dalla Cooperativa Comunica, specializzata dal 2002 nell’animare le estati dei giovani del territorio di Treviso, Mogliano, Paese, Quinto, Casier, Povegliano, Villorba, San Biagio di Callalta, Zero Branco, Casale, Silea, Volpago del Montello, Giavera, Roncade, Cartura (Pd), Sedico (Bl), Arcade, Zero Branco, Dosson, e scuole dell’infanzia Provera, Rubinato, San Pelajo, Santa Bona, Vidor, La Giraffa (Pd).

I bambini e i ragazzi dei Centri Estivi di Cooperativa Comunica sono arrivati coordinati da più di 200 operatori di Comunica con i 40 pullman messi a disposizione dalla cooperativa, tutti vestiti con la t-shirt realizzata per l’occasione.

Attorno alle 9.00 al Parco dei Moreri, dalle 9.30 c’è stata la grande sfilata di tutti i Centri, in cui ognuno doveva interpretare a suo modo il tema dell’estate 2018 (“La Cultura è un Gioco”). Poi è stato il turno delle varie attività proposte: tornei di calcetto, volley, palla avvelenata, carte, sfida di ballo e vari giochi e laboratori per grandi e piccoli proposti dallo staff di che ha impegnato 150 operatori per organizzare al meglio l’evento con la collaborazione del Circolo Anziani di Silea, del Comune di Silea e di Lattebusche che ha regalato il gelato a tutti i bambini. Nel pomeriggio si sono susseguiti giochi di vario genere, le finali dei vari tornei e infine le premiazioni, prima del rientro nelle varie sedi dei centri estivi che Comunica continuerà a gestire fino alla riapertura delle scuole a settembre.

“Per Comunica questo è l’evento più bello dell’anno – ha detto il Presidente di Comunica Matteo Marconi – , dove mettiamo insieme tutta la nostra organizzazione per far vivere alle migliaia di bambini che ogni estate vivono con noi l’esperienza dei Centri Estivi una giornata indimenticabile, dove il bambino è al centro di tutto, il protagonista dell’evento. Questa è la filosofia del nostro lavoro, sia quello estivo sia il tempo integrato del periodo scolastico e le altre nostre attività e iniziative che mettiamo a disposizione delle famiglie e dei giovani del nostro territorio.”