Febbraio, tra carnevali, ciaspole e castelli

Che cosa succede se la primavera sfida l’inverno? Succede che variopinte figure mascherate si riversano tra le strade e fanno rivivere l’antichissima tradizione della lotta tra la luce e il buio. Il nostro viaggio di questa settimana inizia oggi nella regione di Hall – Wattens in Austria alla scoperta del mitico carnevale dei Matschgerer.

E poi continua in Italia scovando le belle iniziative che i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza hanno organizzato per le famiglie proprio nel week end di San Valentino: tra fiabe di fate, orchi principesse e cavalieri, bambini felici e genitori rilassati.

In Veneto andiamo ad affondare i piedi nella neve seguendo gli itinerari e i consigli di Ciaspole.net, un efficiente portale che dal 2000 ha raccolto tanti itinerari praticabili con le ciaspole nelle montagne del Nord Italia con qualche puntata oltre confine, nell’Appennino e fino all’Etna.

Giovedì l’appuntamento dedicato al viaggio slow ci porta a Bagolino in provincia di Brescia. Chi ha voglia di festeggiare il Carnevale nella rilassante cornice di un borgo può iniziare a fare un pensierino al week end del 24 e 25 febbraio. Le strade di questa deliziosa perla medievale vengono invase dai colori brillanti dei Balarì (ballerini) che, accompagnati dalle melodie dei violini dei Sonadur (suonatori), si esibiscono a volto coperto in ricchi costumi tramandati di generazione in generazione.

Venerdì le nostre segnalazioni di due mostre molto interessanti ancora aperte al pubblico e, al solito, qualche dritta per chi è con la testa già su un’assolata spiaggia 😉