Settant’anni fa la vita degli italiani cambiava radicalmente. Nelle loro case di lì a poco avrebbero cominciato a entrare i primi televisori e le prime trasmissioni radiofoniche. Era nata la Rai Radiotelevisione Italiana. A tutti coloro che ne fanno parte rivolgo un sentito e grato augurio di buon compleanno”.

Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, “festeggia” i settant’anni della Rai, rivolgendo uno sguardo al passato e uno, non meno significativo al futuro.

“In sette decenni – aggiunge Zaia – la Rai ha accompagnato la vita della gente, proponendo informazione, intrattenimento, approfondimento, cultura, grandi e popolarissime trasmissioni, tanto sport. Ad un certo punto è iniziata una sfida virtuosa a chi fa meglio lanciata dall’emittenza privata, grande, media e piccola, che, passo dopo passo, è entrata in un mercato al quale gli utenti chiedevano sempre di più. Questa sfida, oggi più che mai, è viva e quotidianamente stimola per conquistare i favori del pubblico. E’ la sfida della pluralità, che la Rai ha saputo affrontare con onore, è la vittoria della democrazia”.

“Considero un passaggio storico della Rai – prosegue Zaia – la nascita delle sedi e delle testate giornalistiche regionali, che hanno arricchito la pluralità dell’informazione e portato la televisione pubblica sui territori, con tante ricadute positive, accendendo un faro anche sulle vicende più locali, ma non per questo meno interessanti per la gente. All’augurio per i 70 anni della Rai – conclude il Governatore – aggiungo l’auspicio che le testate regionali possano vivere ancora tanti momenti di crescita e di sviluppo in un quadro di autonomia feconda”.