Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo (foto Augusto Bizzi/CONI)
Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo (foto Augusto Bizzi/CONI)

Martina Favaretto e le sue compagne conquistano la medaglia d’argento nella prova a squadre di fioretto femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La squadra

Sulla pedana del Grand Palais, infatti, il quartetto composto dalla portabandiera Arianna Errigo, la stessa Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, hanno così consegnato all’Italia la 16^ medaglia di quest’edizione a cinque cerchi, nonché quarta dalla scherma.

Il percorso delle azzurre

Le azzurre hanno cominciato il loro percorso nei quarti di finale, in cui hanno battuto l’Egitto con il pesante score di 45-14. Nella semifinale, quindi, si sono trovate di fronte il Giappone, caduto per 45-39 nonostante un tentativo di rimonta durante l’assalto conclusivo. L’ultimo atto, infine, è stato appannaggio degli Stati Uniti, con le ragazze del commissario tecnico Stefano Cerioni costrette ad incassare la sconfitta con il punteggio finale di 45-39 in un match che le ha viste costantemente sotto nel punteggio.

Il messaggio dell’ Assessore Simone Venturini

Tra i numerosi messaggi di complimenti alle atlete azzurre, a Martina Favaretto in Particolare, c’è anche quello dell’Assessore alla Coesione Sociale, al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Venezia, Simone Venturini, che sulla sua pagina Facebook scrive:
“C’è un po’ di rimpianto per una finale che non è andata come si sperava con gli USA, ma la nostra Martina Favaretto porta a casa una fantastica medaglia d’argento alle Olimpiadi.

La campionessa di Noale, che ha iniziato a tirare di scherma a Mestre, è entrata nell’Olimpo dello sport italiano, insieme alle compagne di squadra del fioretto femminile Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo.

Rimarrete sempre il nostro dream team”.