Un viaggio sui binari della prevenzione e della solidarietà, undici tappe in giro per il Veneto fino al prossimo 25 ottobre. E’ iniziato questa mattina dalla stazione di Venezia, alla presenza dell’assessore ai Servizi al Cittadino e Politiche educative Laura Besio, il viaggio del “Treno della Salute” promosso da “Medici con l’Africa Cuamm”, “Ferrovieri con l’Africa” e Regione Veneto.
A illustrare l’iniziativa sono stati il presidente del Gruppo Ferrovieri con l’Africa, Nicola Samà, e don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Numerosi i rappresentanti di enti e istituzioni che hanno salutato la sesta edizione del viaggio. Tra gli altri sono intervenuti il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il direttore del trasporto regionale Veneto di Trenitalia, Ivan Aggazio.
All’interno delle cinque carrozze sono stati allestiti veri e propri ambulatori dove saranno offerti servizi gratuiti di screening. La novità di quest’anno è il vagone interamente dedicato alla prevenzione oncologica, a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione Veneto.
“E’ un’iniziativa nobile che consente a molti cittadini di accedere gratuitamente a servizi di prevenzione, ma è anche doveroso sottolineare l’aspetto educativo – così è intervenuta l’assessore Besio – Durante le tappe il treno sarà infatti portatore di attività di informazione per gli studenti delle nostre scuole, grazie a particolari laboratori a cura delle Aulss e di Coldiretti il cui scopo è insegnare ai cittadini del domani le buone pratiche e i corretti stili di vita. Il treno, da sempre, rappresenta la metafora del viaggio e quello che presentiamo oggi è ancora più importante perché testimonia che, sul tema della salute, associazioni, enti ed istituzioni vanno nella stessa direzione: prevenzione e sostegno alle fasce più deboli della popolazione”.
Maggiori informazioni: https://www.mediciconlafrica.