Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio
Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio
L’Amministrazione comunale di Chioggia sostiene la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, un momento di sensibilizzazione su un tema molto delicato e ancora circondato dallo stigma. Invece è necessario parlare del profondo disagio che sempre più spesso vive la nostra società, particolarmente marcato oggi tra gli adolescenti.

Telefono Amico: i dati

I dati di Telefono Amico segnalano che nel 2023 oltre 7.000 persone si sono rivolte a Telefono Amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Mai così tante e cresciute del 24% rispetto al 2022 . Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d’aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023. Numeri ancora molto lontani dai livelli prepandemia, quando l’organizzazione di volontariato gestiva mille chiamate l’anno di questo tipo.

Il Municipio illuminato di blu

Anche Chioggia sarà tra i circa 20 comuni che la sera del 10 settembre illumineranno di blu un monumento, nel nostro caso si tratta del Palazzo municipale.

Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia: “La nostra Amministrazione è molto sensibile al tema che tocca direttamente anche la nostra comunità. I nostri servizi sociali sono a disposizione per raccogliere eventuali segnalazioni di disagio, anche attraverso il servizio di Segretariato sociale che abbiamo attivato. Rivolgendosi al servizio (presso Palazzo Morosini) è possibile trovare ascolto e indicazioni su un eventuale percorso da seguire”.

Ricordiamo anche il numero di Telefono Amico attivo dalle ore 9.00 alle 24.00 tutti giorni: 02 23272327.