Pozza_presidenteAssistere gli associati nell’approccio alla novità del 2019. La Camera di Commercio di Treviso e Belluno ha avviato un servizio di attivazione e gestione della fatturazione elettronica, obbligatoria dallo scorso 1° gennaio. “Essere vicino alle imprese soprattutto medio-piccole, in questo momento d’ importante e oneroso passaggio: per noi è un dovere accompagnare i nostri partner verso un sistema di digitalizzazione che deve affinarsi per divenire ancora più semplice e veloce. Occorre ancora intervenire per tarare il sistema in funzione dei negozi di vicinato, ma questa novità porterà sicuramente ad una digitalizzazione dei servizi del Paese e del sistema economico”, afferma il Presidente Mario Pozza nel presentare l’iniziativa.

Il sistema, interamente gratuito, permetterà alle aziende di emettere e ricevere un numero illimitato di fatture; compilare e inviare fatture alla Pubblica Amministrazione attraverso il Sistema di Interscambio (S.D.I.) e ad altre imprese, liberi professionisti o soggetti privati tramite PEC e/o S.D.I.; caricare fatture emesse in formato xml con programmi gestionali da inviare ad altre imprese e/o a soggetti privati; caricare fatture emesse in formato xml con altri sistemi o portali (Es. GSE), o fatture passive ricevute via pec (in formato xml o p7m) da inviare alla sola conservazione sostitutiva; ricevere le fatture dai propri fornitori utilizzando il codice univoco di Infocamere (disponibile all’interno del portale dopo aver effettuato l’accesso); trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati di tutte le fatture per usufruire di eventuali vantaggi e agevolazioni fiscali.

Infocamere sta intanto approntando le modifiche utili a rendere il sistema pratico per le imprese del commercio, introducendo la rubrica clienti ed il caricamento massivo di fatture xml. E’ stato inoltre attivato un servizio di assistenza tecnica, su prenotazione, presso il Punto Informatico Diretto cui le imprese potranno rivolgersi per attivazione e problematiche di vario genere nella gestione delle prime fasi della fatturazione elettronica.