I panini impastati con i cubetti di San Saverio

Mercoledì 16 gennaio.  Gradevole e dolce sapore di latte. Un formaggio dai molti usi, ma con un posto di rilievo nella preparazione di piatti che richiedono gusto e consistenza. Il latteria è un formaggio di ampia produzione, molto appetibile e di facile digestione. La sua storia e origine sono legate alle vecchie latterie di cui era ricco il nord-est d’Italia. L’ingrediente della settimana di TG Plus Food & Beverage è il Latteria San Saverio del Caseificio Tomasoni di Breda di Piave (TV).

Pane, polpette e fantasia

Dal sito www.caseificiotomasoni.it ecco due ricette di facile esecuzione, entrambe degli antipasti, in cui si può diversamente gustare il Latteria San Saverio, insieme ad altri prodotti del caseificio fondato da Primo Tomasoni nel 1955.

Un antipasto di polpette al formaggio e prosciutto cotto
Un antipasto di polpette al formaggio e prosciutto cotto

POLPETTE ALLO STRACCHINO BIO E SAN SAVERIO BIO
Stracchino Bio (Tomasoni) 250 g,  San Saverio Bio (Tomasoni) 50 g
 farina (provate anche con la farina di grano saraceno e farro) 100 g
 bicarbonato 1 pizzico, noce moscata 1 pizzico, uova 2, foglie di salvia 2;  prosciutto cotto a cubetti (o speck a cubetti oppure, per una versione vegetariana, aumentre leggermente la dose di San Saverio senza aggiungere salumi) 50 g; sale, pepe,  semi di sesamo, semi di sesamo neri e semi di papavero.
Preparazione di 20 minuti; cottura 15 minuti. Schiacciate bene lo stracchino con una forchetta e lavoratelo fino a renderlo cremoso. Tritate finemente la salvia. Unite tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe. Lavorate bene il composto ottenuto.Componete più polpettine del diametro di 3 cm. Passatene alcune rapidamente nei semi. Mettetele in una teglia precedentemente rivestita di carta forno,Tenetele piuttosto distanti perché in cottura tendono ad allargarsi, Cucinatele per 15 minuti a 220°.Sono consumabili sia caldissime, sia tiepide sia fredde.

I panini impastati con i cubetti di San Saverio
I panini impastati con i cubetti di San Saverio

PANE AI FORMAGGI TOMASONI 
500 g di farina 0; 140 ml di latte; 1 uovo; 50 ml di olio di semi; 
1 cubetto di lievito di birra; 1 cucchiaino di zucchero; 1 cucchiaino di sale; 100 g di formaggio Piccantino Tomasoni; 200 g di San Saverio Tomasoni; 50 g di parmigiano. Ingredienti per 4 persone
La preparazione richiede 60 minuti; cottura 20 minuti
In un pentolino scaldare leggermente il latte, aggiungere lo zucchero mescolare bene e fare sciogliere. Aggiungere quattro cucchiai di farina mescolare molto bene con una frusta, cercando di non formare grumi e lasciare lievitare per 10 minuti. Intanto, versare in una ciotola capiente il resto della farina, praticare un buco al centro e aggiungere l’uovo già sbattuto con il sale, aggiungere anche l’olio e per ultimo il  latte e lievito.Impastare con una forchetta, mettere il parmigiano e il formaggio Tomasoni tagliato a dadini, lavorare tutto velocemente fino a renderlo morbido. Porre l’impasto in pirottini o formine da muffin, decorare con pezzettini di formaggio.Fare lievitare i panini al formaggio per 20 minuti in un luogo caldo, senza coprirli. Mettere in forno a 160°per 20 minuti,  controllando la cottura se occorre con uno stecco da spiedini (ricetta dal blog La cuoca tascabile).