Avere mani e freddi è una condizione molto comune, in inverno come in estate. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, si tratta di una questione completamente scollegata dalla temperatura effettiva, che riguarda la regolazione del corpo.
Mani e piedi gelati: da cosa dipende
La sensazione di freddo alle mani o ai piedi che si può estendere anche alle gambe, può derivare da fattori importanti. Per questo motivo, quindi, il fenomeno va indagato a fondo per capirne attentamente le reali motivazioni.
Le cause primarie sono da collegarsi alla circolazione del sangue, alla vita sedentaria e al fumo di sigaretta, ma anche agli ormoni ed è per questo che tale sintomatologia non ha età né limiti specifici. Tutti possono avere questo tipo di problema in qualunque momento. Quando, però, la sensazione persiste, bisogna rivolgersi ad uno specialista.
I fattori da non sottovalutare
Tipicamente le persone che sono sempre nella stessa posizione, coloro che sono spesso in piedi o che fanno sempre lo stesso movimento al lavoro, possono riscontrare mani e piedi freddi in qualunque periodo dell’anno.
Ci sono casi in cui si tratta di un problema medico da risolvere. Ad esempio, quando non c’è una buona circolazione a livello locale, bisogna intervenire con terapia apposita. In altri casi non è una questione patologica, ma si tratta esclusivamente di un fattore legato ad una condizione da variare, quindi facilmente risolvibile.
Quando si avverte anche formicolio, tensione e altri disturbi simili è sempre opportuno consultare uno specialista.
A livello alimentare, può giovare consumare abitualmente le spezie come il peperoncino e lo zenzero, veri toccasana per la circolazione. Anche le docce calde/fredde in modo alternato sono utilissime: questo contrasto, infatti, permette di attivare in modo repentino la circolazione.