In piazza Santa Maria Maggiore, con protagonisti l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e alcune promettenti voci del panorama lirico nazionale

 

Si avvicina l’appuntamento con il tradizionale Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma martedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore. Un’edizione speciale dedicata alla memoria di Toti Dal Monte nei 130 anni dalla nascita, che renderà omaggio all’usignolo della lirica attraverso una selezione di arie e duetti tratti dal repertorio che rese celebre nel mondo il soprano trevigiano.

Il galà, presentato da Elena Filini, vedrà come sempre impegnata l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata da Massimo Raccanelli, alla sua prima direzione della compagine orchestrale veneta dalla nomina a direttore artistico e musicale avvenuta lo scorso inverno. La serata, realizzata anche grazie al contributo di CentroMarca Banca, vedrà poi protagonisti alcune giovani e promettenti voci del panorama lirico veneto e nazionale: il soprano Federica Vitali, già insignita di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, il baritono trevigiano Alex Martini, vincitore del 40° Concorso internazionale per cantanti lirici “Toti Dal Monte”, il soprano Claudia Ceraulo, finalista al Concorso “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!” di Rai Radio 3 e il tenore Andrea Tanzillo, solista dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala.

La presenza di Claudia Ceraulo nasce da una collaborazione tra l’Orchestra Filarmonia Veneta e il Concorso nazionale “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!”, promosso da Rai Radio 3 per valorizzare e dare visibilità ai talenti under 30. E proprio il soprano siciliano, insieme ad altri protagonisti del Concerto dell’Assunta, la sera di Ferragosto sarà in collegamento con il programma radiofonico Radio3 Suite per raccontare agli ascoltatori l’appuntamento trevigiano.

La partecipazione di Andrea Tanzillo è invece frutto di una collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano e rinsalda un legame storico tra Treviso e Milano nel segno della valorizzazione di voci emergenti. Nata nel 1997 per volontà di Riccardo Muti, l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici della Scala, che il tenore calabrese sta frequentando dal 2021, accompagna alla futura carriera giovani cantanti dotati di una solida formazione vocale e musicale affinandone le capacità tecniche e interpretative nell’arco di un rigoroso percorso biennale.

Il programma della serata vedrà i quattro cantanti alle prese con alcuni dei più celebri brani di Donizetti, Puccini, Verdi e Rossini: da Lucia di Lammermoor all’Elisir d’amore, da Madama Butterfly a La bohéme, da Rigoletto a La Traviata, passando per Don Pasquale, il mito di Toti Dal Monte rivivrà in piazza Santa Maria Maggiore sulle note delle arie che la resero il soprano prediletto da Arturo Toscanini.

Ottantadue anni di vita, 31 di carriera tutta giocata intorno a cinque grandi ruoli (Lucia -Gilda – Rosina – Amina-Butterfly), Toti Dal Monte è stata l’indiscussa primadonna del belcanto italiano tra le due guerre. Il concerto ne ricorderà la vita da Mogliano Veneto, dove nasce, a Pieve di Soligo, dove trascorrerà gli ultimi anni di vita, ai grandi teatri del mondo che la videro protagonista fino ad arrivare al Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte che ne custodisce l’eredità.

Il Concerto dell’Assunta, nato da un’idea di Mario Del Monaco, rappresenta il momento conclusivo dei festeggiamenti in onore della Madonna Asunta, che cominciano al mattino del giorno di Ferragosto nella basilica di Santa Maria Maggiore con la messa solenne celebrata dal Vescovo e l’offerta del cero alla Madonna da parte del Sindaco, accompagnato dalla Giunta Comunale e dai Vigili Urbani. La cerimonia ricorda il voto che nel 1302 Gherardo da Camino, allora signore di Treviso, espresse in nome della sua Città per ingraziarsi la benevolenza divina: se avesse vinto la guerra contro il Patriarca di Aquileia, Treviso avrebbe donato ogni anno un cero alla Madona Granda nel giorno dell’Assunta.

Dopo il successo dello scorso anno, nel giorno di Ferragosto il Museo Bailo aprirà straordinariamente le porte al pubblico a partire dalle 18.30 per visitare, anche in orario serale, la mostra “Arturo Martini. I capolavori”.

 

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.