Nonprofit, efficienza e bene comune: una prospettiva per la democrazia“.

È questo il titolo del prossimo appuntamento organizzato da Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto presso l’Aula Magna di Palazzo San Leonardo a Treviso (Riviera Garibaldi, 13/E), sede del corso di “Giurisprudenza 2.0”. L’incontro, che si terrà martedì 7 novembre dalle ore 15.30 alle 18.30, vedrà la partecipazione del prof. David M. Schizer, Condirettore del Richard Paul Richman Center for Business, Law, and Public Policy alla Columbia University di New York (USA), oltre che Preside emerito e docente presso la locale Law School. 

Nell’occasione, prendendo spunto dalla pubblicazione del suo recente volume “How to Save the World in Six (Not So Easy) Steps. Bringing Out the Best in Nonprofits” (“Come salvare il Mondo in Sei non così facili mosse, tirando fuori il meglio nel non profit”), il prof. Schizer dialogherà in inglese con il pubblico interrogandosi sull’impatto che gli enti no profit hanno sulle politiche governative, sulle dinamiche di mercato e sul funzionamento della democrazia nella ricerca del bene comune.

La Conferenza si inserisce nel progetto “Shaping a World Class University volto, da un lato, all’internazionalizzazione dell’Ateneo patavino mediante la collaborazione con le più prestigiose Università del mondo (di cui la Columbia University, con i suoi 103 Premi Nobel, è la più rappresentativa) e, dall’altro, alla valorizzazione delle attività economiche del territorio. Proprio per questo, l’evento è stato organizzato in collaborazione con Banca della Marca e Credito Cooperativo di Orsago (TV) e con il sostegno finanziario del Ranieri Fund for Nonprofit Education at Columbia Law School, New York. 

Gratuita e aperta a tutto il pubblico interessato, la conferenza vedrà tra il pubblico gli studenti dell’Università e i più attivi tra gli enti no profit nella Marca trevigiana, tra i quali hanno già aderito: Caritas, OdV “I Care”, Centro di Servizio per il Volontariato, Coop. Sociale “Solidarietà, APS ETS point, Centro Servizi per il Volontariato di Belluno e Treviso, VIP Odv di Quinto di Treviso.

IL PROGRAMMA:

Indirizzo di saluto

Manlio Miele

(Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto)

Loris Sonego

(Presidente di Banca della Marca Credito Cooperativo – Orsago)

Relatori

Paolo Moro

(Professore Ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica e Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza 2.0 – Campus Treviso)

Maurizio Bianchini

(Professore Associato di Diritto Commerciale – Università degli Studi di Padova)

Moderatore

Claudio Di Gregorio

(Professore a contratto di Diritto degli enti no profit – Campus Treviso)