Dalla Biblioteca di Treviso ai luoghi del cuore di Zanzotto, Pieve di Soligo e San Pietro di Feletto
In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Andrea Zanzotto senza dubbio una delle voci poetiche più rilevanti del secondo Novecento italiano, la Biblioteca Comunale di Treviso promuove due itinerari poetici attraverso alcuni luoghi e paesaggi del trevigiano, cari al poeta, al quale è intitolata proprio la sede di Città Giardino, oggetto – quest’anno – di importanti lavori di restauro.
Il primo appuntamento si terrà a Pieve di Soligo (venerdì 11 e sabato 12 giugno), paese natale di Zanzotto, da poco insignito del titolo di “Città” per i suoi illustri “ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.
L’itinerario proposto si snoda dalla centrale piazza di Vittorio Emanuele II attraverso l’antico borgo dei Mulini dove sulle antiche rogge (“…batte il fabbro tra notte e monte, / forma l’officina profonda”), poi si attraverseranno le acque dell’“animato Soligo” per imboccare la mitica Cal Santa o magica “contrada Zauberkraft”, dove si trova la tanto amata casa natale – heimat del poeta – e vera culla della poesia.
In Cal Santa si percorrerà poi la seicentesca via Crucis punteggiata dalle XIV stazioni con capitelli affrescati e, attraversato l’arco di Gerusalemme, si risalirà il paese fino all’Oratorio del Calvario (detto anche delle Tre Croci). Da qui si passerà alla corte interna del complesso Ciassi-Morona, per conoscere una delle parti architettoniche più antiche di Pieve e far visita alla piccola cappella gentilizia della Madonna del Carmine in stile barocco.
Il secondo appuntamento è in programma a San Pietro di Feletto (venerdì 18 e sabato 19 giugno), all’antichissima abbazia situata nella zona del Quartier del Piave. Circondati dalle colline e immersi nei vigneti, attraverso un tratto del Sentiero naturalistico papa Giovanni XXIII si raggiungerà il rocolo piccolo boschetto rotondo circondato da carpini, castagni e viti per entrare nel vivo del paesaggio collinare veneto. Sul terrazzo panoramico dell’abbazia, su quell’”orlo” di terra si potrà ammirare il Quartier del Piave in tutta la sua bellezza per poi entrare a visitare l’abbazia con le storie affrescate di san Sebastiano e il ciclo pittorico dei dodici articoli del Credo illustrati per essere “letti” da chi non sapeva leggere, singolare e felice esempio della così detta Biblia pauperum.
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza, la prenotazione è obbligatoria con posti limitati in ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19; al raggiungimento del numero previsto non sarà possibile accettare nuove iscrizioni.
Le date previste sono:
venerdì 11 e sabato 12 giugno 2021, con itinerario a Pieve di Soligo (ritrovo Piazza Vittorio Emanuele II), ore 16.30-18.30
venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021, con itinerario a San Pietro di Feletto (ritrovo Parcheggio Abbazia di San Pietro), ore 16.30-18.30.
Informazioni. Sono ammessi al massimo 20 partecipanti per evento. L’iscrizione con prenotazione è obbligatoria. Per prenotare: telefonare al n. 0422 410840 o scrivere una e-mail a info@bibliotecatreviso.it
A conclusione di ogni appuntamento, per chi lo gradisce, è previsto un aperitivo di saluto (costo per singolo partecipante € 13.).