L’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan ha scritto alle scuole e alle 9 studentesse venete che lo scorso 11 maggio hanno partecipato alle finali della X edizione delle Olimpiadi di italiano, ottenendo ottimi risultati. La vincitrice assoluta per la categoria Senior è stata, infatti, Ottavia Ciatti studentessa del Liceo Tito Livio di Padova.

“Ho scritto a ciascuna delle partecipanti alle finali e alle loro scuole – sottolinea l’Assessore Donazzan – per complimentarmi per gli ottimi risultati che rappresentano la qualità delle scuole superiori del Veneto e danno lustro alla più bella lingua del mondo”.

Sono stati oltre 12mila i partecipanti, di cui 4.246 studenti e 8.266 studentesse, provenienti da 756 scuole di tutta Italia e anche dal resto del mondo. Sono, infatti, 121 coloro che hanno partecipato da 14 scuole italiane all’estero di 10 Paesi diversi. In tutto 84 sono stati i finalisti che si sono sfidati nella prova decisiva, sempre online, che si è tenuta l’11 maggio.

Alla prima classificata, vincitrice assoluta della categoria Senior, l’Assessore all’istruzione della Regione del Veneto ha voluto indirizzare una lettera specifica.

“Arrivare primi chi ha raggiunto il traguardo e noi tutti – ricorda Elena Donazzan -. Vincere una competizione nazionale così partecipata e difficile è davvero un grande risultato. Ed è anche una bellissima risposta a chi racconta il Veneto secondo cliché che per nulla rappresentano la nostra realtà. La studentessa del Tito Livio arrivata prima alle Olimpiadi di italiano ci rende orgogliosi: significa essere primi in lingua italiana con le nostre scuole liceali e istituti superiori che, spesso vengono valutate tra le migliori d’Italia, e anche questa volta si sono dimostrate, ancora una volta, all’altezza”.