Polizia di Stato (immagine di repertorio)
Polizia di Stato (immagine di repertorio)

La Polizia di Stato di Venezia, a ridosso del 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie all’attività degli uomini del Commissariato di P.S. di Marghera, con l’aiuto dei colleghi della Divisione Polizia Anticrimine, hanno applicato ad un uomo, resosi responsabile del reato di stalking nei confronti della ex compagna e per questo motivo sottoposto alla detenzione domiciliare con applicazione del braccialetto elettronico, un dispositivo di controllo a distanza integrato con il sistema di costante monitoraggio GPS “antistalking”.

Il soggetto, infatti, nonostante la misura cui era stato sottoposto, aveva reiterato le condotte persecutorie nei confronti della sua ex compagna e delle persone a questa vicine, rendendo necessario un intervento immediato al fine di tutelare l’incolumità della donna.

Il dispositivo applicato consente infatti di monitorare la posizione del soggetto e, in caso di avvicinamento alla vittima o ai luoghi da questa frequentati abitualmente, di far scattare un allarme che consente l’immediato intervento delle forze dell’ordine.

“La necessità di contrastare il fenomeno della violenza di genere sempre con maggiore efficacia e celerità – spiegano dalla Questura –  necessità l’adozione di strumenti appropriati, da utilizzare in relazione alle singole circostanze per tutelare al meglio le vittime e la Questura di Venezia, in questo frangente, è sempre in prima linea per garantire che ciò avvenga nel migliore dei modi.