Domenica 28 aprile, in occasione della “Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane”, in programma una giornata dedicata alla scoperta degli anfibi e degli uccelli che popolano le rive dei laghi della Vallata. Previsto un safari al mattino con NaturalMenteGuide, un eco-laboratorio nel pomeriggio e le consuete visite guidate alle palafitte

Appuntamento da non perdere la prossima domenica, 28 aprile, per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica. L’occasione è quella di un’irrinunciabile escursione lungo le sponde dei laghi di Revine e Tarzo per esplorare, con occhi attenti, la flora e la fauna di questo suggestivo ambiente umido. Un vero e proprio safari che ricorre in occasione della “Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane”. A tema anfibi anche il laboratorio del pomeriggio durante il quale si potrà creare un’originale ranocchia di carta. Durante tutto l’orario di apertura, dalle 10 alle 18, confermate le visite guidate al villaggio palafitticolo.

Domenica 28 aprile si celebra la “Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane” e il Parco Archeologico Didattico del Livelet ha ideato un programma dedicato a questo anfibio e alla flora e alla fauna che caratterizzano l’area naturalistica della Vallata. Il primo evento in programma, previsto alle 9.30 del mattino, sarà un “Safari sui laghi”: una facile passeggiata in compagnia di NaturalMenteGuide durante la quale si potranno ammirare la biodiversità e la ricca vegetazione del territorio, osservare il comportamento degli animali e fare anche del birdwatching. L’escursione terminerà alle 12.30, sarà accessibile solo su prenotazione e con un numero limitato di posti.

Come di consueto, dalle 10 alle 18 gli archeologi del Parco accompagneranno i visitatori alla scoperta del villaggio preistorico dove attraverso una ricostruzione in scala reale di tre palafitte si potrà scoprire come si svolgeva la vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo. Nel pomeriggio, invece, dalle 14 alle 17, i più piccoli potranno partecipare all’eco-laboratorio in tema con la giornata dal titolo “Saltarana”, durante il quale si potrà creare una ranocchia di carta che salta e improvvisare una gara con i propri amici.

Per tutto l’orario di apertura sarà possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini, scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici o raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438 21230.