Alcol e memoria potrebbero avere una possibile correlazione. Una recente ricerca, infatti, ha evidenziato un sorprendente legame tra consumo di bevande alcoliche e aumento delle capacità mnemoniche.

Bere moderatamente, dunque, potrebbe aiutare ed incrementare la memoria. Ma perché?

Alcol e memoria: il legame

Nei mesi scorsi un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio su Nature dal quale è emerso come le bevande alcoliche possano aiutare a ricordare meglio ciò che si è appreso poco prima del loro consumo.

Entrando nel dettaglio, il test ha coinvolto 88 persone divise in due gruppi. Ad un gruppo è stato chiesto di astenersi dal bere, mentre all’altro è stato concesso di consumare ciò che volevano (con moderazione). Successivamente, tutti i partecipanti hanno dovuto leggere una lista di parole.

Il giorno seguente, gli stessi partecipanti sono stati sottoposti ad un successivo test per verificare quanti nomi della lista riuscissero a ricordare. Il risultato è stato sorprendente: coloro che avevano bevuto, infatti, hanno ottenuto di fatto un risultato nettamente migliore.

Le considerazioni dei ricercatori

I ricercatori non hanno ancora scoperto il meccanismo che accomuna alcol e migliori capacità mnemoniche.

Tuttavia, hanno ipotizzato che le bevande alcoliche possano bloccare l’apprendimento di nuove informazioni – ovvero di ciò che accade mentre la sostanza è in corpo – lasciando alla mente il tempo di convertire nella memoria a lungo termine quelle raccolte appena prima di iniziare a bere.