Alcolici (foto di repertorio)
Alcolici (foto di repertorio)
Il consumo di bevande alcoliche è un fenomeno fortemente inserito nel contesto culturale delle nostre comunità: il fatto di bere vino e bevande alcoliche è percepito come una normale abitudine, ed è diffusa la tendenza a non cogliere o a sottovalutare i possibili rischi. L’Alcohol Prevention Day ha la prima finalità di accendere i riflettori, invece, sulle conseguenze negative di quella che non deve diventare un’abitudine non regolata.
Martedì 23 aprile anche i servizi dell’Ulss 3 Serenissima si attivano per una ulteriore iniziativa di sensibilizzazione. “Studi recenti – sottolinea Massimo Zuin, il Direttore dei Servizi sociosanitari – dimostrano un incremento del consumo di alcol nella popolazione femminile, anche tra le giovani e giovanissime. E anche per questo la rete alcologica territoriale si attiva per una giornata di approfondimento e di analisi dei dati, per condividere e diffondere un quadro aggiornato, mentre continua a svolgere attività finalizzate a riflettere su queste tematiche, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione ed informazione rivolte a target specifici e alla comunità locale, le istituzioni pubbliche e private, le associazioni, i cittadini”.
“Quest’anno l’Alcohol Prevention Day – spiega ancora Zuin intende concentrare l’attenzione in particolare sulla popolazione femminile. Chi interrogheremo insieme su come il consumo di alcol può influenzare il benessere delle donne, dal punto di vista fisico, psicologico, lavorativo e sociale; e questo lavoro si affianca alle numerose altre iniziative messe in atto dall’Ulss 3 Serenissima a tutela delle donne, sempre in rete con gli altri soggetti che possono contribuire a costruire un vera e propria rete di attenzione e accompagnamento. La giornata sarà l’occasione, quindi, anche per riflettere insieme sulle tematiche relative al benessere femminile, per presentare le iniziative della Rete a favore delle donne, ma anche per raccogliere proposte, idee, suggerimenti per ampliare sempre di più il raggio di azione, con l’obiettivo di continuare a sostenere la protezione della salute e la promozione di stili di vita sani”.
L’evento è rivolto a quanti desiderano approfondire il fenomeno del consumo di bevande alcoliche nel territorio afferente all’Ulss 3 Serenissima e i programmi alcologici territoriali in essere. Parteciperanno ovviamente gli operatori delle realtà, pubbliche e private, deputate al benessere della popolazione e delle agenzie della Rete Alcologica Territoriale. Per partecipare all’evento – sarà possibile accogliere 60 iscrizioni – inviare una email entro lunedì 22 aprile alla segreteria organizzativa all’indirizzo sert.dolo@aulss3.veneto.it, indicando il proprio nominativo, ente di appartenenza ed e-mail di riferimento.
 
Programma della giornata
8.45: Registrazione partecipanti
9.00: Saluti delle autorità
Prima Parte. Alcol e Donne – un’analisi del fenomeno
9.30: Analisi dei dati con i contributi di: Rebecca Zorzetto (Dipartimento Prevenzione) e Alberto Manzoni (Dipartimento per le Dipendenze)
10.00: Il consumo di alcol tra le giovani donne – Tiziana Venturini (Coges)
10.15: Alcol & violenza domestica: linee di lavoro per l’esecuzione penale esterna – Federica Fratini (UEPE)
10.30: Infortuni sul lavoro, PTSD e rischio di abuso alcolico nelle donne: quale consapevolezza? – Ornella Troso e Martina Cavallari (Dipartimento Prevenzione-Spisal)
10.45: Le donne nei Club Alcologici Territoriali – Silvia Maguolo (Acat Mestre)
11.00: Dibattito
Seconda parte. Le esperienze territoriali
11.35: Il ben-essere delle donne. Esperienze di collaborazione tra SerD e Consultori familiari – Francesca Manganello (UOC IAF, Consultorio Familiare Mirano); Roberto Tommarchi (SerD Mestre); Adriana Bottazzo (SerD Mirano); Annalisa Zen (SerD Mestre)
12.00: “Screening oncologici … se li conosci li fai” – (Dipartimento Prevenzione-UOSD Screening oncologici)
12.15: Quando il femminile diventa comunità: la specificità di genere – Chiara Menghini (Comunità Frida, Coges)
12.30: Presentazione opuscolo rete alcologica territoriale
12.40: Dibattito e conclusioni