Si entra nel vivo del tour della cinque Alì Family Run con la prima tappa, in programma a Chioggia venerdì 27 settembre, ad un mese esatto dalla 38^ Wizz Air Venicemarathon.
Chioggia è un appuntamento ben consolidato e sempre molto partecipato. Sono infatti già oltre 2.000 gli iscritti, per la maggior parte studenti dei principali istituti scolastici del territorio.
Il ritrovo
Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8 all’Isola dell’Unione per l’apertura del villaggio, mentre la partenza della corsa-camminata di circa 4 chilometri avverrà alle ore 10. Le iscrizioni potranno essere raccolte anche in loco la mattina stessa dell’evento.
Il percorso
Il percorso è rimasto invariato e si snoderà, come sempre, lungo il bacino della laguna del Lusenzo. Le vie interessate al passaggio sono: Ponte Translagunare, calle Ponte S. Giacomo, Corso del Popolo, Fondamenta San Francesco, via Granatieri di Sardegna, passeggiata Padoan, Ponte Baden Powell, pista ciclabile, via Sottomarina, Fondamenta Lungolaguna, Ponte Translagunare, Ingresso Campo Sportivo Isola dell’Unione.
Il villaggio
Il villaggio accoglierà i partecipanti con musica e sarà animato dalle attività di sponsor e partner dell’evento, come le hostess Alì che distribuiranno colorati gadget a tutti, gli stand informativi del Rotary Distretto 2060 che informeranno i partecipanti sull’importanza della lotta contro la poliomielite nel mondo e infine il ristoro che i partecipanti troveranno al traguardo con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, gli snack I Bibanesi.
La solidarietà
Le Alì Family Run sono da sempre anche un momento per raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e sostenere progetti di solidarietà. Il ricavato delle adesioni (quota minima 5 euro) verrà destinato in parte agli istituti scolastici partecipanti e in parte a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Cresce l’attesa anche da parte dell’Amministrazione comunale di Chioggia.
“Unire il forte messaggio sociale alla bellezza della nostra città. Un binomio che da sempre connota la Alì Family Run a Chioggia, un evento che come Amministrazione ci sta particolarmente a cuore. Vedere le strade cittadine inondate di persone che hanno voglia di divertirsi in maniera sana fa sempre piacere e venerdì vi aspettiamo in tantissimi. Voglio ringraziare Piero Rosa Salva, patron della Venice Marathon” – così Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.
“Siamo orgogliosi di ospitare a Chioggia la prima tappa della Alì Family Run 2024, un evento che incarna i valori di sport, inclusione e benessere per tutta la collettività. Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per coinvolgere famiglie, studenti e cittadini in un’esperienza ludico-sportiva che promuove stili di vita sani e solidali. La Family Run non è solo una corsa, ma un’opportunità per unire la nostra cittadinanza attraverso lo sport, rafforzando il legame tra i giovani e le scuole, oltre a contribuire concretamente a progetti di solidarietà e di supporto agli istituti scolastici locali. È un momento di festa e condivisione che testimonia l’importanza dell’attività fisica come strumento di coesione sociale. Invito tutti i cittadini, le scuole e le famiglie a partecipare numerosi a questa giornata speciale, che ci permetterà di vivere la nostra città in modo diverso, valorizzando il suo spirito sportivo e aggregativo. Non vediamo l’ora di accogliervi all’Isola dell’Unione per una mattinata di divertimento e sport all’aria aperta” – queste le parole di Riccardo Griguolo, Assessore al Turismo, Eventi e Sport del Comune di Chioggia.
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da SSD Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta – Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, Joma, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Banco BPM, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, I Bibanesi, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO, Evodata, Endu. Si ringrazia The Human Safety Net.
La manifestazione è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
Per maggiori informazioni www.venicemarathon.it