NEC Nijmegen-Venezia FC, l'undic iniziale arancioneroverde - foto: Ufficio Comunicazione Venezia FC
NEC Nijmegen-Venezia FC, l'undic iniziale arancioneroverde - foto: Ufficio Comunicazione Venezia FC

Questo pomeriggio, venerdì 4 agosto dalle ore 18:00, il Venezia ha affrontato il NEC Nijmegen, allo stadio Goffert di Nimega, nell’ultimo test amichevole della tournée nei Paesi Bassi.

La cronaca.

Primo tempo. Il Venezia parte subito forte e aggressivo, e al quarto minuto infatti Pierini scheggia la traversa su passaggio di Pohjanpalo. I due attaccanti, dieci minuti più tardi, si rendono protagonisti di un’altra occasione, questa volta da corner: Pierini butta il pallone in mezzo, ma il colpo di testa dell’attaccante finlandese termina alto. Successivamente c’è lavoro anche per l’estremo difensore degli ospiti, Joronen, che compie un intervento miracoloso sul tiro di Mattsson, sulla cui ribattuta si avventa il numero 10 del NEC, Hansen, che segna in rovesciata ma in fuorigioco e quindi la rete non viene convalidata. Al 26’ però il NEC passa in vantaggio con un colpo di testa ad incrociare di Koki Ogawa, sul quale Joronen prova ad intervenire ma senza successo. Il Venezia prova a rispondere con due calci d’angolo ma la difesa degli olandesi è molto attenta e respinge ogni tentativo di attacco. Si chiude così la prima frazione con il vantaggio dei padroni di casa.

Secondo tempo.  La seconda frazione si apre con il raddoppio del NEC grazie ad un tap-in di Mattsson su assist del neoentrato Baas. Passa qualche minuto e il Venezia trova il goal che accorcia le distanze, con un destro da fuori area dell’americano Tessmann. Al 64’ però i padroni di casa si riportano sul doppio vantaggio con una bella conclusione a giro del solito Mattsson, che firma così la sua doppietta personale. I lagunari provano a reagire: prima con un’occasione di Ellertsson, che però calcia alto (67’) e poi con un’altra conclusione di Tessmann da fuori area (73’) che l’ex portiere del Barcellona Jasper Cillessen devia in calcio d’angolo. La gara volge al termine senza ulteriori occasioni da rete e si chiude così la tournée in Olanda, in seguito ad un test che sicuramente è stato utile alla preparazione per il Venezia, visto che il NEC Nijmegen debutterà in Eredivisie fra una settimana.

Tabellino.

NEC Nijmegen – Venezia 3-1

Marcatori: 26’ Ogawa; 51’ Mattsson; 55’ Tessman; 64’ Mattsson

NEC Nijmegen: Cillessen; Van Rooij, Nuytinck, Ross (46’ Baas), Verdonk, Hoedemakers, Schone, Mattsson, Hansen, Olden Larsen (77’ Rossen), Ogawa (46’ Marques).
A disposizione: Roefs, Janse; Maas, Netten, Proper, Gonzalez, Tavsan, Sonmez.
Allenatore: Rogier Meijer.

Venezia: Joronen (66’ Bertinato); Candela, Idzes, Sverko, Zampano; Busio (79’ Andersen), Tessmann, Ellertsson; Pierini (79’ Cheryshev); Pohjanpalo, Johnsen (85’ Novakovich).
A disposizione: Grandi; Gytkjaer, Modolo, Fiordilino, Bjarkason, Ullmann, Busato, Boudri, Da Pozzo, Okoro, Baudouin.
Allenatore: Paolo Vanoli.